Home » Campi Flegrei » Lago d’Averno, bonificato e pulito, l’amministrazione comunale illustra i risultati

Lago d’Averno, bonificato e pulito, l’amministrazione comunale illustra i risultati


Su disposizione del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e dell’assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta è stata compiuta un’estesa azione di bonifica lungo tutto il lago d’Averno durata quindici giorni circa. Gli operai del Servizio Giardini sono intervenuti sull’intero perimetro dello specchio d’acqua per tagliare erba e canne secche, ripristinare le panchine di legno e i cestini gettacarte, che sono anche aumentati numericamente, e sistemare una torretta e una cabina di avvistamento della fauna del lago.

Un’opera di pulitura straordinaria ha riguardato invece il canale di collegamento del lago con il mare, invaso da sterpaglie e rifiuti, che sono stati rimossi dal Comune nonostante spettasse alla Città Metropolitana di Napoli.

“In precedenza eravamo già intervenuti in una struttura abbandonata lungo la sponda del lago che era diventata una vera e propria discarica – spiega il sindaco Vincenzo Figliolia – C’è e continuerà ad esservi la massima attenzione da parte nostra in un luogo pieno di tradizione, che deve essere sempre di più punto di aggregazione per famiglie e sportivi. Ma, come vado ripetendo da tempo, occorre che gli stessi cittadini diventino occhi vigili del territorio a salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni, che appartengono a tutti”.

“Il lago d’Averno è un posto incantevole e all’estero farebbero carte false per avere un luogo di questo tipo – aggiunge l’assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta – pieno di bellezze naturali, archeologiche e storiche. Il restyling e la valorizzazione del lago sono il primo passo per lo sviluppo di tutta l’area”.

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …