Home » Campi Flegrei » Bacoli » Bacoli, terremoto: nessuna situazione di allarme. Indicazioni in caso di nuovi eventi

Bacoli, terremoto: nessuna situazione di allarme. Indicazioni in caso di nuovi eventi

Un sisma di magnitudo 3.6, con epicentro a Casamicciola, ad una profondità di 10 km,  è stato avvertito, alle ore 20.51.57, anche nella nostra zona creando allarme e preoccupazione.

Al momento, a Bacoli,  da controlli effettuati da Carabinieri, Polizia Municipale e Protezione Civile non risultano danni a persone o a strutture, nè criticità di altro genere.

La situazione è tenuta sotto stretta osservazione ed è stato stabilito un costante collegamento tra Protezione Civile e la Sala Operativa Regionale.

Nessuna situazione di allarme o rischio è stata al momento segnalata per la nostra città agli organi preposti.

Il Prof. Giuseppe Luongo, assessore alla Protezione Civile, sta seguendo lo studio dei dati relativi all’evoluzione dell’evento.

Segue questa nota informativa

TERREMOTO ISCHIA
Al momento per Bacoli non vi è alcun ulteriore allarme segnalato, tuttavia siccome non si possono escludere repliche, suggeriamo alcune elementari indicazioni in caso di nuovi eventi tellurici.

-la scossa ha, in genere, una durata di alcune decine di secondi durante i quali non bisogna cedere al panico

-gli eventi possono avere carattere sussultorio (spinta dal basso verso l’alto) o ondulatorio (spinta laterale)

-al momento della scossa, se si è in ambienti chiusi, è il caso di proteggersi da eventuali distacchi di intonaci o calcinacci (sotto il tavolo, sotto travi portanti, riparando la testa con un libro o altro oggetto) e lasciare casa soltanto al cessare dell’evento tellurico

-se invece si è in luogo aperto, bisogna allontanarsi dai fabbricati onde evitare che il distacco di pietre o cornicioni possano provocare gravi danni a persone e a cose

-I contatti e le informazioni bisogna chiederle esclusivamente ad organismi istituzionali qualificati: Carabinieri (tel 081 5234121) , Polizia Municipale ( tel 081 5234057) e Protezione Civile (tel 334 2778056).
Eventuali canali radio e telematici da seguire saranno indicati dalle istituzioni sopra elencate

-In via del tutto precauzionale può essere predisposta una borsa contenente una bottiglia d’acqua, biscotti o merendine e farmaci  per patologie croniche e disturbi direttamente riconducibili a questo tipo di eventi, da utilizzare  in caso di rapido abbandono della propria abitazione

-Evitare intralci o ostruzioni ai mezzi di soccorso e dirigersi ordinatamente verso i centri di raccolta che verranno indicati.

Commenti:

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA. VITTORIA DELL’ASD MONTECALCIO NELLA ULTIMA PARTITA CASALINGA.VIDEO

MONTE DI PROCIDA. l’ASD MONTECALCIO ULTIMA PARTITA CASALINGA. BATTUTA L’ALBANOVA 3-1- INTERVISTE AL PRESIDENTE CIRO …