Home » Cultura » Inizia il mese di Malazè

Inizia il mese di Malazè

foto_Marina_Sgamato_per_Malazèdal 3 al 25 settembre c’è l’XI edizione dell’evento enoarcheogastronomico con eventi a Pozzuoli, Napoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Procida

Si parte con una due giorni dedicata al “Piede franco”

Il programma del primo fine settimana

 

 

Sabato 3 inizia il lungo settembre di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola in collaborazione di associazioni ed imprese locali. Fino al 25 settembre si terranno in tutto il territorio di Pozzuoli, Napoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Procida decine di iniziative organizzate in quattro itinerari “Archeologia”, “Gusto”, “Mito e storie” e “Natura”. Previsti incontri ed eventi per i più piccoli. Tra le novità dell’IX edizione c’è il Festival delle Vigne Metropolitane dal 23 al 25 settembre con seminari, musica e visite guidati nei vigneti di Napoli.

 

A Pozzuoli l’evento di apertura voluto da Rosario Mattera, ideatore di Malazè; una due giorni dedicata ai vini a “piede franco”, vale a dire vini prodotti da uva coltivata in vigneti non attaccati dalla fillossera, un parassita che nel 1800 distrusse le radici di gran parte delle coltivazioni europee. I vigneti flegrei, perché di origine vulcanica e quindi non attaccabili dalla fillossera, sono tra i pochi a “piede franco” e conservano intatte le radici delle antiche piante. Pertanto nella residenza storica di “Villa Avellino” sabato (dalle ore 18) è in programma il seminario “Il valore del piede franco”, dedicato a una delle più grandi battaglie biologiche tra l’uomo e la natura. Seguiranno assaggi di pizze a cura di Stefano Pagliuca, dell’EnoPanetteria I Sapori della Tradizione. Domenica 4 (ore 10,30), “Master Class: il piede franco nei Campi Flegrei” con approfondimenti viticoli enologici e geologici su tutta la produzione locale. Sessioni di degustazione di Piedirosso e Falanghina doc. Eventi a cura dell’Associazione Italiana Sommelier – Napoli in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri e Luciano Pignataro Wine Blog.

 

Il programma da sabato 3 a mercoledì 7 settembre.

 

Le iniziative di sabato 3 settembre. (Ore 9,45) A Bacoli l’evento “L’archeologia e il vino” organizzato dalla Pro Loco Città di Bacoli. Visita guidata alla Cisterna Romana Piscina Mirabile e all’Azienda Agricola Piscina Mirabile, assaggi di prodotti enogastronomici. (Ore 17) A Pozzuoli “Snorkeling nella Città Sommersa di Baia e cena tipica dell’epoca dell’Impero Romano” con il Centro Sub Campi Flegrei. Al rientro brindisi al tramonto e cena in riva al mare.

 

Le iniziative di domenica 4 settembre. (Ore 9,15) A Bacoli la Pro Loco Città organizza una visita al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello Aragonese di Baia e a seguire visita alla Azienda Agricola La Sibilla con tour delle vigne, delle cantine e degli orti con i custodi del patrimonio tramandato di generazione in generazione. (Ore 10,30) A Pozzuoli “Dalla Foresta al mare” a cura dell’Associazione Natura Sottosopra. Passeggiata nella Foresta regionale di Cuma alla scoperta dei sentieri di Silva Gallinara e delle dune con particolare attenzione alle specie animali e vegetali. (Ore 16,30 e ore 18,30) Al Porto di Baia “Campi Flegrei in vela” con Legambiente Circolo di Pozzuoli Campi Flegrei e Cooperativa Baios. Gita in barca a vela per adulti lungo il litorale. Un archeologo racconterà la storia, i miti e il patrimonio naturalistico marino e terrestre. Evento speciale: (ore 18,30) A Pozzuoli “Suggestioni di Kyme: i vini del Mare e del Fuoco con la cucina del mondo classico” a cura del Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri e Associazione Italiana Sommelier – Napoli nel sito Archeologico di Cuma. Evento per raccontare una terra e la sua biodiversità. Ad accompagnare la degustazione di vino saranno i piatti dell’associazione Crononauti. La storia locale sarà raccontata dall’associazione ArteMide. (Ore 20) A Pozzuoli “Stelle e Miti intorno al fuoco” con GeaVerde Escursioni. Una serata lungo le sponde del Lago d’Averno per scoprire stelle e costellazioni, imparando a leggere una carta del cielo. Degustazioni di prodotti dell’orto.

 

Le iniziative di lunedì 5. (Ore 10) A Bacoli “In barca e bici dal lago Miseno ai Bagni di Bacco” con l’associazione Lagovivo. Visita in barca alla scoperta dell’Avamporto Romano. Segue relax e vino terapia ai Bagni di Bacco.

 

Le iniziative di martedì 6. (Ore 19) “Da Orfeo al rave” ai Fondi di Baia, Bacoli, tra suoni e poesia a cura dell’associazione La Danza delle Farfalle: musica classica ed elettronica, percussioni, reading, danza, arte, rap in una contaminazione che spazia fino all’uso del greco antico che s’incontra con la cultura metropolitana.

 

Le iniziative di mercoledì 7. (Dalle ore 18) A Bacoli, “Lava: degustazione di Identità Territoriale” con Azienda Agricola Km0, ristorante Fefè, Cantine del Mare e Zio Pazzo. Percorso sensoriale di “riconoscimento” per il ritorno all’identità territoriale.  (Tutta la giornata, in orari diversi) “Pozzuoli attraverso i sensi” con Legambiente Circolo di Pozzuoli Campi Flegrei. Passeggiata in compagnia dei volontari alla scoperta di Pozzuoli.

 

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione. Per i contatti e per avere maggiori informazioni sui singoli eventi è possibile chiamare al numero 366.1632003 oppure consultare il sito www.malaze.it

 

 

Pozzuoli, 31 agosto 2016

 

Contatti

ufficiostampa@malaze.it

393.5861941

 

Malazè social

https://www.facebook.com/malazeofficialpage

https://twitter.com/MalazeMalaze

https://instagram.com/malaze_

 

Siti di riferimento

malaze.it

Commenti:

Notizia interessante

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. …