Home » Cultura » Festa Europea della Musica a Villa Matarese. Intervista al sindaco Peppe Pugliese.Video

Festa Europea della Musica a Villa Matarese. Intervista al sindaco Peppe Pugliese.Video

A Monte di Procida successo per la prima edizione della Festa Europea della Musica.
Musica dal vivo a Villa Matarese per la prima edizione dell’evento organizzato dal Comune di Monte di Procida in collaborazione con giovani volontari e artisti locali. La Festa della Musica si svolge in Europa tutti gli anni nel giorno del solstizio d’estate, in Italia è promossa dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) dal 1985. Per Monte di Procida è stata la prima edizione, con l’adesione al circuito dell’Amministrazione Pugliese, voluta soprattutto per i giovani.
Musicisti del territorio hanno così imbracciato i loro strumenti celebrando la musica come portatrice di cultura partecipazione armonia ed integrazione.
A riscaldare gli animi in apertura della serata un artista storico, Geppino Scamardella. Poi si sono succeduti l’autore Ivo Mancino, Gianluca di Bonito e Carlo, il poliedrico Giggi Bignone reduce dalle tournée teatrali, e due gruppi Baluar e Novaroots, con armonie ricercate e coinvolgenti. In molti hanno presentato brani scritti e musicati da loro, tra cui alcuni inediti.
Una serata dedicata ai giovani non solo con musica e arte, ma anche con informazioni riguardanti le opportunità di inserimento lavorativo. Un gazebo informativo gestito per l’occasione dall’associazione IoCiSto ha fornito informazioni per i bandi Garanzia Giovani, Servizio civile e Botteghe del Mestiere e sull’attività di sportello in sede.
Brillante l’animazione sul palco delle emergenti star del web, i “Papaya” Gianni e Stefano, con numerosi progetti in pentola tra corti e teatro.
E durante l’intera serata la sinergia con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti ha permesso la promozione della “Festa dell’Incanto”, con la grande nuvola luminosa tema di simpatiche foto ricordo con il pubblico e gli artisti.
Insomma, Monte di Procida si conferma palcoscenico di giovani talentuosi e creativi, sullo sfondo del neonato logo dei Campi Flegrei, a termine del contest vinto dal montese Diego Serpico.
L’auspicio è che l’evento possa crescere nel tempo, raccogliendo consensi e mezzi per poter accogliere sul palco anche nomi blasonati e per divenire vetrina promozionale soprattutto per i tanti artisti che questo territorio ha visto nascere.
Per ora appuntamento a sabato 25 giugno alle 21:00 ancora una volta presso Villa Matarese con la Festa dell’Incanto.

Festival della Musica

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …