Home » Ambiente » Dall’università nuove idee e progetti per il paesaggio costiero flegreo

Dall’università nuove idee e progetti per il paesaggio costiero flegreo

mare flegreoValorizzare il paesaggio costiero per uno sviluppo sostenibile del territorio e del turismo: questo l’obiettivo dei progetti presentati ieri, 24 giugno, a Monte di Procida dagli studenti di Architettura dell’Università Federico II nella mostra convegno ospitata nell’aula Quandel del comune.

Dopo l’introduzione del prof. Moccia e della prof.ssa Scalera del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Progettazione Architettonica, i gruppi di lavoro hanno presentato gli otto progetti relativi ad altrettante aree territoriali flegree, rappresentati dettagliatamente su pannelli esposti in sala.

Monte di Procida ha destato molto interesse tra gli studenti, che si sono soffermati sulle peculiarità del territorio e sui relativi punti di forza e di debolezza, proponendo sistemi alternativi di mobilità, percorsi naturalistici e tutela delle biodiversità, recupero degli spazi inutilizzati, valorizzazione di Torrefumo, Cappella, isolotto di San Martino e degli scorci paesaggistici.

Presenti tra il pubblico il Sindaco Pugliese, gli Assessori di Monte di Procida e di Pozzuoli, Arch Escalona e Prof. Gerundo, il dirigente tecnico di Pozzuoli Arch. Di Lorenzo.

Gli spunti raccolti saranno il filo conduttore del dibattito sul Piano Urbanistico Comunale, che si vuole indirizzare verso una sinergica programmazione del territorio. L’appuntamento è per questa mattina sempre nell’aula consiliare.

La cittadinanza è invitata ad intervenire per un confronto costruttivo di idee volto a definire una strategia di sviluppo sostenibile, condivisa e partecipata.
Foto gallery 

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …