Home » Cultura » VIDEO 2.E’ nato il simbolo dei Campi Flegrei. “Bandiera dei Campi Flegrei”

VIDEO 2.E’ nato il simbolo dei Campi Flegrei. “Bandiera dei Campi Flegrei”

Rafforzare l’identità flegrea e contribuire a divulgare la conoscenza del territorio anche al di fuori dei confini locali. Questo l’intento

del concorso di idee “Bandiera dei Campi Flegrei” che ha raccolto oltre sessanta candidature spontanee, alcune provenienti anche dall’estero.

Una sezione specifica è stata dedicata agli elaborati dei giovanissimi alunni delle scuole.
Voto on line, giuria tecnica e valutazione delle scuole hanno portato alla selezione della proposta, presentata oggi nel corso della cerimonia pubblica che si è svolta al Castello di Baia, sito rappresentativo della complessa realtà dei Campi Flegrei, alla presenza di giurati, membri del comitato promotore, sindaci dei comuni flegrei e loro rappresentanti, alunni, del presidente del Parco e dei rappresentanti del Polo museale ospitante.

L’ideatore del simbolo è Diego Serpico, giovanissimo designer che è stato premiato con un’opera dell’artista

Pasquale Bandiera.

Il concorso ha raccolto consensi ed entusiasmo di pubblico ed associazioni, concretizzandosi nella partecipazione dei Comuni di Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Procida e dell’Ente Parco dei Campi Flegrei che hanno sottoscritto l’impegno a divulgare il simbolo ponendolo accanto allo stemma negli eventi patrocinati.
Tutte le proposte che hanno partecipato sono state pubblicate in forma anonima sul sito dedicato all’iniziativa, molte delle quali corredate da dettagli sulla strategia progettuale. Per esse il comitato promotore ha già lanciato l’idea di stampare pannelli divulgativi e un apposita pubblicazione cartacea, per i quali si è alla ricerca di sponsor.
Nelle targhe di riconoscimento consegnate ai sindaci, agli allievi e ai giurati l’invito a continuare a lavorare sinergicamente per il territorio, con l’auspicio che il percorso di sviluppo sociale e turistico possa ricevere sempre nuovi impulsi.

tutte le foto della manifestazione sul sito:Bandiera dei Campi Flegrei 1

http://www.bandieradeicampiflegrei.it/2016/06/ecco-la-bandiera.html

Commenti:

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …