Home » Internet » FIBRA OTTICA a Monte di Procida, conviene passare da ADSL a FIBRA? Vantaggi e svantaggi

FIBRA OTTICA a Monte di Procida, conviene passare da ADSL a FIBRA? Vantaggi e svantaggi

Il 2016 ha portato ai montesi una grande opportunità, almeno per quanto riguarda la connessione Internet in banda ultra larga tramite la linea fissa.

Infatti, come era previsto, a partire dalla seconda metà di gennaio, su buona parte del territorio montese, è possibile richiedere la connessione Internet su rete in fibra o più precisamente su rete mista fibra/rame cosiddetta FTTC (fiber to the cabinet) cioè fibra fino all’armadietto stradale (cabinet) e doppino di rame fino a casa.

Così come fu per l’ADSL, nel luglio del 2003, anche per la Fibra ottica le richieste di attivazione dei montesi non sono tardate ad arrivare. Le prime installazioni sono state effettuate da TIM (ex TelecomItalia) già a partire dal 20 gennaio. Purtroppo non sono mancati i primi problemi, infatti per tutto il week-end dal 22 al 24 gennaio la nuova rete in filamento di vetro è andata in “tilt” tanto da far pentire i primi montesi collegati. In realtà dopo quel piccolo imprevisto, che comunque era circoscritto solamente alla zona di Casevecchie, la rete ha iniziato a funzionare stabilmente senza dare più problemi.

L’offerta alla quale stanno aderendo la maggior parte dei montesi è la “TIM SMART FIBRA” che prevede connessioni a traffico illimitato fino a 50Mbit/s e fino a 100mbit/s in download e 20mbit/s in upload con l’opzione “SMART SUPERFIBRA” al costo di 5euro in più.

Le chiamate sono illimitate ed a zero centesimi al minuto, ma attenzione perché è previsto uno scatto alla risposta se non si attiva anche l’opzione “SMART CASA” al costo di 10euro. Occorre, comunque, leggere attentamente il contratto perché le chiamate non sono proprio “illimitate“.

E’ compresa anche la visione di “TIM VISION” che offre lo streaming di film, serie TV, documentari, concerti. etc. oltre a contenuti a pagamento.

Molto utile il servizio “Chi è” compreso nel prezzo e l’APP “TIM Telefono” che permette di utilizzare il proprio smartphone (Android o IOS) come cordless e quindi telefonare e rispondere alle chiamate sulla numerazione fissa, ovviamente occorre essere collegati in wifi con il proprio modem/router. In ogni caso aderendo all’offerta è possibile ricevere una coppia di telefoni cordless a solo 1 € + 10,98 € di spese di spedizione oppure utilizzare gli eventuali cordless già in nostro possesso.

C’è anche l’Opzione “SMART MOBILE” che permette di avere sulla propria scheda TIM 500 minuti verso tutti e 2 GB di Internet 4G al mese al costo di 10euro.

Ma conviene passare da ADSL a FIBRA?

Questa è un po la domanda che in questi giorni si sono posti e si stanno ponendo tanti montesi. La risposta ovviamente dipende molto dalle esigenze individuali, quindi per facilitare la scelta possiamo elencare alcuni vantaggi/svantaggi delle due modalità di connessione al di là delle evidenti differenze di velocità a netto vantaggio della fibra.

Diciamo subito che la fibra è più indicata per:

  • streaming audio/video in alta definizione, ad esempio YOUTUBE o per chi vuole utilizzare NETFLIX, SKY ONLINE o servizi simili alla massima risoluzione possibile.
  • caricare rapidamente foto e video sui social network
  • inviare/ricevere file di grandi dimensioni
  • videogiocare in rete (i tempi di PING molto bassi)
  • videochat di alta qualità (SKYPE, FACETIME, etc.)
  • navigare più velocemente sul web
  • per tutti i casi in cui la banda della connessione ADSL non basta a soddisfare le richieste simultanee dei dispositivi di tutta la famiglia/ufficio.

Ovviamente la FIBRA di TIM ha anche i suoi lati sfavorevoli:

  • quando si attiva la Fibra si perde automaticamente la telefonia tradizionale, cioè le telefonate vengono effettuate via VOIP (Voice over internet protocol) questo significa che sarete costretti a collegare il telefono al modem/router, per cui se manca la connessione o si guasta il modem o peggio ancora manca l’energia elettrica non si può ricevere/telefonare e questo potrebbe essere un grosso handicap soprattutto per le aziende e per chi ne fa un uso commerciale.
  • il wifi del router fibra di TIM non è molto potente e non ha antenne da poter direzionare per cui in alcuni punti della casa/ufficio, dove il router precedente riusciva ad inviare il segnale in radio frequenza senza alcun problema, adesso potrebbe non arrivare. E’ consigliabile l’uso di ripetitori di segnale oppure di un modem/router di terze parti ma in questo caso si  perde però la possibilità di utilizzare i cordless.
  • il modem/router TIM offre poche opzioni per personalizzare la configurazione e questo rappresenta un grosso limite per gli utenti più esigenti.
  • eventuali sistemi di allarmi collegati con il telefono potrebbero non funzionare più. In questo caso ricordatevi di avvisare prontamente la Tim già durante la richiesta di attivazione.

Anche io da qualche giorno ho aderito all’offerta “SMART FIBRA” con l’opzione “SMART SUPERFIBRA” e quindi con connessione fino a 100Mbit in download.

Vi informo subito che il passaggio da ADSL a Fibra prevede un intervento tecnico nella propria abitazione/ufficio (rimozione fusibili di protezione, sistemazione della presa, sostituzione cavi, etc.).

Completata la verifica dell’impianto il tecnico va all’armadio stradale (cabinet) e modifica la vostra linea “trasformandola in fibra“, in pratica spostando l’attacco del vostro cavo dalla parte inferiore del cabinet alla parte superiore, cioè quella nuova con il cappelletto rosso.

Dopo circa 10/15 minuti, il tecnico torna da voi e collega il modem/router alla rete ed esegue un aggiornamento del firmware che dura circa 15 minuti.

Infine esegue il test della rete e vi informa a che velocità si allinea/collega il vostro modem, nel mio caso a 86.498kb/s in download e 21.600kb/s in upload (questi valori dipendono da vari fattori, soprattutto dalla distanza tra la vostra presa ed il cabinet al quale è collegata).

Modem Telecom Italia

Nel mio caso la distanza presa/cabinet è di circa 300metri, quindi non pochi e tutto sommato la connessione non ne risente moltissimo anche se va considerato che al momento non ci sono ancora tante connessioni attive sulla rete fibra montese e quindi questa valutazione andrà rifatta tra qualche mese.

Diversamente, invece, la velocità in wifi, all’interno della mia casa dove ci sono vari muri maestri, risente molto dalla distanza router/dispositivo e dalla presenza degli ostacoli. Giusto per fare degli esempi:

  1. vicino al modem/router: download: 73 Mbit/s; upload: 21 Mbit/s
  2. a 5 metri, senza ostacoli, dal model/router: download: 36.20 Mbit/s; upload: 20.39 Mbit/s
  3. sempre a 5 metri, ma dietro un muro maestro: download: 16.48 Mbit/s; upload: 7.76 Mbit/s
  4. a 7 metri, dietro un muro maestro ed un muro divisorio: download: 8.08 Mbit/s; upload: 5.16 Mbit/s.

Questi test sono stati da me effettuati mediante l’utilizzo dell’app SpeedTest del sito www.speedtest.net e con l’utilizzo di uno smartphone con il supporto ai protocolli wifi di ultima generazione.

Nota bene: 1Mbit (Megabit) equivale a 0,125MB (Megabyte) quindi 1 Megabyte è uguale 8 Megabit.

Come potete vedere dai miei test la velocità si abbassa tantissimo in base alla distanza ed alla presenza di ostacoli.
Un altro fattore importante che incide non poco sulla qualità della connessione wifi è la presenza di altre reti wifi nelle vicinanze soprattutto se occupano le stesse bande di frequenza. In questi casi vanno configurate manualmente ed opportunamente le bande.

Ho purtroppo riscontrato che in vari punti della casa, dove prima con il modem/router ADSL avevo copertura WI-FI adesso non sono più raggiunti, ma come già detto precedentemente dipende soprattutto dalla scarsa potenza del wi-fi del modem/router TIM. Ho stimato circa un 25% di potenza in meno.
Probabilmente a breve disattiverò il wifi del router TIM e comprerò un router con maggiore potenza WIFI da collegare a quello TIM oppure mi munirò di appositi ripetitori di segnale wifi.

Infine vi informo che tra non molto sarà possibile, grazie all’utilizzo di algoritmi di compressione di ultima generazione, avere anche connessioni in fibra/rame fino a 300Mbit, ma solo per i più fortunati che abitano a meno di 200metri dal cabinet, quindi non per me 🙁

A questo punto possiamo concludere dicendo che passando da ADSL a FIBRA si guadagna sicuramente in velocità ma si perde qualcosa in flessibilità e praticità.

Per verificare se la vostra numerazione è raggiunta dal servizio TIM Fibra potete utilizzare il seguente modulo dove basta inserire il prefisso ed il vostro numero di telefono:

http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura

Se invece non avete ancora una linea fissa e volete verificare se nella vostra zona c’è copertura TIM Fibra, utilizzate il seguente modulo dove basta inserire il vostro indirizzo di casa:

https://www.tim.it/verifica-copertura

Pasquale Mancino

fibra-ottica-a-mdp

Commenti:

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …