Home » Cultura » Viaggio Incandescente “Sott U Pont” a Monte di Procida con la Scintilla. Video

Viaggio Incandescente “Sott U Pont” a Monte di Procida con la Scintilla. Video

Intervista all’ attore montese Filippo Ferrara al regista Franco Napolitano al maestro Geppino Scamardella e al musicista Enrico Lubrano COMPONENTI DE la Scintilla:

Monte di Procida. nel centro storico il reading musicale “Viaggio nell’Incandescente” di Francesco Gentile. La regia è di Franco Napolitano, che ci dice: ” E’ un tragitto ellittico nella memoria della Caldera flegrea, nel cuore del Vulcano, nella terra del fuoco/fuochi. Punto di partenza lo “sgombero” del Rione Terra del 1970, con tappe nell’antico ( Satyricon e Trimalcione, Puteoli ), il bradisismo, la Sibilla, il gran tour e l’eruzione e la nascita del Monte Nuovo, Mamozio e le tradizioni orali di Pozzuoli e dintorni.

La sessione canora-musicale è a cura del maestro Geppino Scamardella, accompagnato dalle percussioni di Enrico Lubrano. Villanelle, melodie classiche napoletane e tammurriate fanno da “trade union” nei vari brani interpretati nella lettura dal poliedrico Filippo Ferrara con Dante Dottorini, Gianna Gagliardi, Angela Volpe e Imma Illiano (voci narranti ).

Lo spettacolo, organizzato da Teresa Coppola, Vice Sindaco con delega al Turismo, apre le iniziative culturali e ricreative delle festività natalizie al Monte di Procida.

A cura della Scintilla

LA SCINTILLA SOTT U PONT MONTE DI PROCIDA

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …