Home » Cultura » Il Parco Sommerso di Baia nel Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia in tour. Video e Foto

Il Parco Sommerso di Baia nel Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia in tour. Video e Foto

MONTE DI PROCIDA-BACOLI

Parte dai Campi Flegrei Il Presepe di Ghiaccio “under the sea” Il più grande d’ITALIA  in tour

Il Presepe di Ghiaccio “ under the sea” Il più grande d’ITALIA in tour
In seguito al successo della prima edizione del 2014 del Presepe di Ghiaccio in tour, per questo natale 2015 gli artisti Flegrei Amelio Mazzella e Mimmo Mazzella, hanno realizzato ben due Presepi Itineranti.
Un primo Presepe è gia in giro per l’Italia dai primi di novembre, e stà riscuotendo un notevole successo, all’interno di un tir Refrigerato realizzato con la collaborazione logistica dell’Azienda Torello di Montuori (AV).
ognuno dei due presepi è stato realizzato con circa 18 tonnellate di ghiaccio cristallino, all’interno del Tir vi sono la natività classica e altri personaggi tratti dalla tradizione presepiale napoletana,
il 5 Dicembre è in partenza anche il secondo presepe, un presepe che gli artisti di Bacoli e Monte di Procida Amelio e Mimmo, hanno voluto dedicare alla loro terra alla loro cultura Flegrea, un omaggio e una voglia di far conoscere le bellezze e le molteplici opportunità di cultura storia e tradizioni che i Campi Flegrei offrono al mondo intero.
L’ispirazione nasce dal titolo “under the sea” ossia un Presepe immaginato sotto la superfice del mare, il mare flegreo, il mare di Baia, dove si possono ammirare i resti dell’antica ROMA e tra le opere che sono state recuperate in fondo al mare, che si possono ammirare nel Museo archeologico del Castello Aragonese di Baia, gli artisti hanno riprodotto con il ghiaccio e inseriti nel presepe le sculture di Ulisse che porge una coppa di vino verso Polifemo e un suo compagno che regge un otre, tra i muri romani sempre di ghiaccio si osserva come la fantasia abbraccia la storia e la realtà presepiale, i re magi infatti sono stati reinterpretati con turbanti con conchiglie o con cappelli con elementi marini, o essendo in fondo al mare, in groppa di cavalli marini. La scena classica della natività è stata ridisegnata con Giuseppe che regge un bastone scolpito con la forma di una murena, mentre il bambino Gesù nasce non in una mangiatoia di paglia ma bensì in una grande conchiglia marina.
La scena iniziale della visita è stata disegnata per i bambini, con la classica slitta di Babbo Natale dove i visitatori si siedono per una foto ricordo, ma essendo “under the sea” è trainata da cavalli marini e da una balenottera, che è stata vista aggirarsi nel mare di Cuma alcuni mesi orsono.
I due presepi sono visibili in varie località Abano Terme, Bussolengo, Ferrara, Castellamonte (TO), Ischia e altre località dove al termine saranno percorsi oltre 6000 km, e la sfida sarà di mantenerli integri anche durante tutte le tappe, anche via mare.

Le date dei presepi sono

Dal 5 al 14 dicembre Ferrara

Dal 14 al 22 dicembre a Castellamonte (Torino)

Dal 24 dicembre al 6 gennaio ad Ischia vicino al Castello aragonese di Ischia Ponte

Mentre altro presepe sarà visitabile fino al 21 dicembre a Bussolengo (Verona) dal 23 dicembre al 6 gennaio a Abano Terme (Padova).

Presepe ghiaccio Presepe di Ghiaccio Amelio Mazzella

Commenti:

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …