Home » Cultura » A Bacoli (Villa Cerillo) Presentazione del libro “DOV’E’ LA VITTORIA” di Angelo Forgione. Lunedì ore 18

A Bacoli (Villa Cerillo) Presentazione del libro “DOV’E’ LA VITTORIA” di Angelo Forgione. Lunedì ore 18

“DOV’E’ LA VITTORIA – Le due Italie nel Pallone”: presentato a Bacoli Lunedì 7 Dicembre il libro di Angelo Forgione.
Interverrà anche il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione

Dov’è la vittoria” è un libro in cui viene analizzato il calcio italiano partendo da un aspetto: perché il Nord ha vinto più di 100 scudetti mentre il Sud non è arrivato neanche in doppia cifra?Perché le squadre del Sud faticano ad affacciarsi alla Serie A? Come hanno fatto le squadre settentrionali a prendere il pallino del gioco? E come l’hanno mantenuto? Forgione spiega come il divario Nord-Sud che ancora oggi caratterizza, purtroppo, l’economia e la sfera sociale italiana sia ampiamente riscontrabile anche nel calcio.

Il Calcio italiano fa i conti con la sua credibilità. È influenzato, in modo fin troppo evidente, dalle pulsioni che attraversano la società di cui è espressione: le crisi economiche, i giochi della finanza, la corruzione politica, la sfiducia nelle istituzioni, le polemiche sui giudici (arbitri), le strutture inadeguate, l’insicurezza, i localismi, l’intolleranza. E poi, il divario Nord-Sud. L’Italia continua a non perseguire una vera unità e il suo divario interno, che è un unicum nel panorama dei paesi economicamente avanzati, sbilancia anche il movimento calcistico nazionale. Insomma, il Calcio italiano, di fatto, riflette perfettamente la condizione del Paese, il suo regresso, che è anche, e soprattutto, causato dalla divisione interna che lo indebolisce.

“DOVE’E’ LA VITTORIA” verrà presentato a Bacoli LUNEDI’ 7 DICEMBRE, alle ore 18, presso Villa Cerillo, interverranno:

l’autore del libro, Angelo Forgione
il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione
l
’ex giornalista della Gazzetta dello Sport Rosario Pastore.

A moderare la serata il giornalista Mauro Cucco.

forgione

Commenti:

Notizia interessante

SALA OSTRICHINA 6 Aprile: Focus Consorzio Tutela dei vini Campi Flegrei e Ischia

Vitivinicoltura e Sviluppo” è il tema del convegno, in programma sabato 6 aprile nella Sala …