Home » Primo Piano » Andrea Borelli le precisazioni dopo le dimissioni.

Andrea Borelli le precisazioni dopo le dimissioni.

andrea borelliMonte di Procida. L’ex Presidente dell’Associazione “Vivere Monte di Procida” Andrea Borelli

Quattro anni al Parco del Benessere sono tanti, quindi scusate se mi sono dilungato troppo.
Qualche giorno fa è stato pubblicato un comunicato da parte del gruppo “Svoltiamo Insieme” che, al punto 1) testualmente riporta:
“Il Parco del Benessere è stato oggetto di controlli a seguito della segnalazione dello stesso rappresentante legale dell’Associazione concessionaria il quale evidenziava perplessità sulla regolarità delle strutture presenti; in effetti a seguito delle verifiche effettuate sono state rilevate gravi violazioni di legge ed è stato accertato il mancato pagamento delle forniture di energia elettrica, acqua e gas. Inoltre sussistono diverse violazioni rispetto a quanto previsto negli atti di affidamento”.
Credevo, sbagliandomi, che a seguito delle mie dimissioni la storia Borelli – Parco del Benessere si potesse definitivamente chiudere. A tal proposito, sentendomi direttamente chiamato in causa dal comunicato, ritengo sia doveroso intervenire, per chiarire una serie di aspetti che non possono essere sottaciuti. E’ doveroso, dopo quattro anni dedicati gratuitamente al bene del mio paese, lasciare il Parco del Benessere, nell’unico modo che conosco, con lealtà, onestà ed educazione, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni.
1) Segnalazione/irregolarità strutture presenti
Leggo di una mia segnalazione, forse il comunicato si riferiva alla frase “in attesa delle problematiche relative agli spogliatoi” contenuta in una nota protocollata all’indirizzo dell’attuale Sindaco. In effetti, dopo aver smontato le strutture temporanee di legno presenti al Parco del Benessere, non sono stati avviati i lavori relativi alla realizzazione degli spogliatoi poiché ci siamo resi conto che, quelli previsti nel progetto approvato dalla Soprintendenza, non rispettavano l’attuale normativa igienico-sanitaria. 
2) Violazioni gravi di legge
Leggo che sono state accertate “gravi violazioni di legge” ho chiesto al nuovo presidente dell’Associazione e mi è stato riferito che ad oggi non gli è stato ancora contestato nulla. Non capisco quindi come certe notizie senza essere notificate alla parte siano riportate su Sociale Network e Blog. In qualità di Ex Presidente dell’Associazione, chiederò all’amministrazione gli atti (antecedenti la pubblicazione del comunicato di “Svoltiamo Insieme”) dove si attestano tali irregolarità, perché è mia intenzione porre riparo ad eventuali violazioni commesse ovviamente in buona fede.
3) Utenza elettrica
Nel 2013, subito dopo l’affidamento, abbiamo fatto domanda per il contatore ENEL, allo stato risulta ancora inevasa. Ci fu riferito che la cabina alla quale avremmo dovuto collegarci non era sufficiente a supportare il carico e quindi era necessario che il Comune autorizzasse una nuova cabina all’interno del Parcheggio al Cercone, dopodiché avremmo potuto collegare il nostro contatore. Ad oggi la cabina non c’è e quindi non è ancora materialmente possibile. Ricordo che è a carico dell’amministrazione l’illuminazione del Parco in generale cosi come da regolamento. 
4) Utenza idrica
Da regolamento, in attesa della realizzazione degli spogliatoi e dei locali di servizio, è a carico dell’Associazione “Vivere Monte di Procida” l’acqua necessaria per le aree ad uso sportivo. Sono sicuro che nel momento in cui saranno realizzati gli spogliatoi l’Associazione provvederà ad installare il contatore per l’utenza idrica. 
5) Utenza Gas
L’Associazione “Vivere Monte di Procida” è accusata di non aver pagato questa utenza, ma non si capisce come ciò sia potuto accadere considerato che all’interno del Parco del Benessere non è presente alcun allaccio di gas.
E’ pacifico che, nonostante le mie dimissioni, voglio corrispondere personalmente quanto consumato nei mesi in cui sono stato Presidente dell’Associazione. Aspetto quindi che l’amministrazioni quantifichi i consumi che spettano all’Associazione, come sempre, io sono a disposizione. (Utenza elettrica/idrica)
6) Violazioni rispetto a quanto previsto
Si parla di violazioni rispetto a quanto previsto, è vero, fino ad oggi non siamo riusciti a realizzare alcuni progetti. Ma non si parla di quello che abbiamo fatto e che non era previsto, abbiamo preferito investire su questioni più urgenti, soprattutto in termini di sicurezza destinando le risorse previste inizialmente per le opere presentate nell’offerta tecnica su altre opere, in particolare:
– Abbiamo realizzato la voliera nel campo di calcetto, perché ci siamo resi conto che spesso i palloni infastidivano i vicini
– Abbiamo realizzato un campo da tennis
– Abbiamo provveduto a nostre spese a smaltire, a norma di legge, il vecchio campo di calcetto, si trattava di un rifiuto speciale il cui smaltimento spettava all’amministrazione e non costa certamente poco smaltire “legalmente” con tanto di fattura, oltre 700 mq di erba sintetica
– Abbiamo provveduto a sistemare il fondo del campo di calcetto
– Abbiamo provveduto alla potatura degli alberi di eucalipto divenuti ormai pericolosi, anche in questo caso, trattandosi di alberi alti almeno 20 mt si trattava di manutenzione straordinaria
Sono sicuro che la realizzazione dei progetti in “ritardo” avverrà nei prossimi mesi. Ricordo inoltre che alla nostra Associazione competevano solo gli interventi di manutenzione ordinaria (!!!).
Inoltre
– Abbiamo garantito l’apertura del Parco del Benessere un’intera estate tutti i giorni, mentre il regolamento comunale prevede 3 giorni di chiusura
– Abbiamo consentito sempre l’utilizzo gratuito dei campi di calcio e basket anche dopo l’orario gratuito
7) Attività 
Solo per adeguata informazione, vorrei ricordare a tutti le tantissime attività che si sono svolte in questi pochi mesi di gestione. Tante sono state le associazioni che hanno utilizzato gratuitamente il Parco del Benessere, tra queste:
– Iospendomontese
– Vivi l’estate
– Mercatini natalizi 
– Associazione Artù 
– Parrocchia San Giuseppe
– ASD Montecalcio sia per campionato che per tornei madonna assunta
– Scuole materne, elementari e medie
Queste sono solo alcune attività, ma una cosa a cui tengo particolarmente è l’iniziativa “Calciando con il Cuore”, una scuola calcio gratuita a cui hanno aderito quasi 100 ragazzi. Come ultimo atto da Presidente dell’Associazione “Vivere Monte di Procida” ho aderito a questa scuola calcio e spero possa continuare a svolgersi al Parco del Benessere anche in seguito alle mie dimissioni. 
Vorrei salutare l’amministrazione, un saluto che in realtà è un addio, ho dato le mie dimissioni il 1 Ottobre 2015, ci tengo a ribadire ancora una volta pubblicamente che, dopo solo un anno e mezzo e dopo aver investito notevoli risorse per la realizzazione del campo di calcetto, lascio l’associazione”Vivere Monte di Procida” e lascio il Parco del Benessere. 
Il mio augurio è che da oggi l’amministrazione si mostri più vicina a questa struttura e a chi si occuperà di gestirla, considerato che è un punto di riferimento per tantissimi ragazzi montesi e non, magari tenendo presente quello che è stato fatto in questo poco tempo. Credo che tutti ricordino come era il Parco solo pochi anni fa. E nonostante le enormi difficoltà (oggi è difficile per un’attività commerciale figurarsi per un’associazione di volontari) siamo riusciti a renderlo un importante punto di ritrovo per tantissimi giovani e meno giovani.
Voglio concludere ringraziando tutte le persone che hanno manifestato apprezzamento per il mio operato attraverso i tantissimi attestati di stima giunti in questi giorni e soprattutto quelli che, in questi anni, hanno contribuito con supporto morale e materiale alla realizzazione di questo sogno.
Con affetto
Andrea Borelli
In bocca al lupo Fabio

comunicato stampa di  L’ex Presidente dell’Associazione “Vivere Monte di Procida” Andrea Borelli

 

Commenti:

Notizia interessante

BRADISISMO. ERSERCITAZIONI A BACOLI E MONTE DI PROCIDA: VIDEO

LE IMMAGINI E INTERVISTE DI PACOSMART A BACOLI E MONTE DI PROCIDA DELLE ESERCETIZIONI PREVISTE …