Home » Ambiente » Eruzioni e rischi vulcanici, una rivista parla di magma prossimo alla superficie nei Campi Flegrei

Eruzioni e rischi vulcanici, una rivista parla di magma prossimo alla superficie nei Campi Flegrei

esplosioni La rivista Scientific Reports, che tratta  di alcuni studi fatti  dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dal Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr), svolti sull’attività vulcanica dei Campi Flegrei,  afferma che  il magma è prossimo alla superficie. Si troverebbe infatti a soli 3 chilometri in un lago magmatico, e intanto cerca di  rassicurare  la popolazione :”  per il momento la lava non desta preoccupazioni”.

Purtroppo è umano nutrire apprensione di fronte a queste rivelazioni; soprattutto  per la pericolosità con cui gli esperti hanno sempre indicato i vulcani flegrei e per la impreparazione della popolazione di Bacoli e di Monte di Procida,in caso di un improvvisa calamità naturale.

Nei Campi Flegrei il pericolo di un’eruzione è più forte rispetto al Vesuvio, all’Etna, allo Stromboli. Si intuiva  dalla storia geologica del territorio, ma ora è scientificamente dimostrato da un rapporto riservato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Già riservato; infatti le carte venivano tenute nei cassetti della Protezione Civile da un bel po’ di tempo e mai messe a disposizione dell’opinione pubblica. Probabilmente perché il piano di sicurezza del territorio ancora non è pronto. E nulla lascia prevedere che se ne faccia qualcosa nell’imminente futuro,  col rischio che da un giorno all’altro la gente possa trovare  la lava nel cortile di casa e con la difficoltà di scappare.

Al di là di quello che potrebbe accadere, siamo sicuri che nel recente passato, a nostra insaputa, non ci sia stata qualche eruzione e il mondo scientifico ha taciuto ?

Tra i 1982 e 1984 l’area intorno a  Pozzuoli, si sollevava a ritmo vertiginoso: siamo nell’ordine di 3.5 metri  ( tutto fa  pensare ad un’ imminente eruzione  vulcanica) . All’Osservatorio Vesuviano si balbetta . In quei giorni, da fonti non istituzionali, (erano i primi giorni di ottobre dell’83) si dette, più volte, uno strano allarme che tenne la popolazione col fiato sospeso, ma soprattutto,  fuori dalle proprie abitazioni. I maldicenti pensarono che la cosa fosse partita dagli esperti, che, nell’incertezza, vollero agire nell’anonimato. Non successe nulla. Invece, in una notte, successiva a questi fatti, si verificarono in poche ore un’innumerevole quantità di scosse telluriche (molte di notevole intensità); Il mattino seguente i pescatori rientrati in rada raccontarono di fatti strani accaduti al largo (moria di pesci, acque improvvisamente intorbidite e agitate e via discorrendo). La spiaggia che va da Torregaveta a Cuma era interamente ricoperta di pietre laviche. Da quel giorno poi il fenomeno del bradisismo andò lentamente scemando. Forse  al largo del Miseno si era liberata  quell’energia che premeva verso l’alto? Quella stessa energia che faceva salire la terra flegrea? Una  probabile eruzione sottomarina marina, lenta, nascosta dal buio delle tenebre ?

Supposizioni queste che pur di eccezionale rarità possono accadere , così come è avvenuto nel recente passato, nello Stretto di Messina, dove incredibilmente un vulcano sottomarino, di cui si ignorava l’esistenza, iniziò  a eruttare nella notte.

Occorre dunque  mettere la popolazione dei Bacoli e di Monte di Procida al sicuro dal rischio vulcanico; bisogna creare le condizioni di poterla fare evacuare dal territorio di fronte ad un’evenienza naturale di pericolo; le istituzioni devono fare ogni sforzo per  creare quelle agognate vie di fuga e dare istruzioni di come affrontare un’eventuale situazione di emergenza. Ne va della sicurezza di diverse migliaia di persone. E’ bene farlo presto. Governo Regione e Comuni sono avvisati.

Geppino Basciano

 

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …