Home » Elezioni Comunali » RiNasciMonte » La proposta del giorno: l’istituzione della Consulta comunale

La proposta del giorno: l’istituzione della Consulta comunale

Con l’istituzione della Consulta comunale delle associazioni RiNasciMonte intende costituire un momento istituzionale di incontro e di libero confronto fra l’ente locale e le forme associative presenti nel territorio, allo scopo di promuovere l’autonomo sviluppo delle associazioni e favorirne l’originale apporto ad iniziative nel campo sociale, sanitario, ambientale, sportivo, culturale, della solidarietà civile e della promozione della cultura della pace.

Tutte le Associazioni che hanno sede ed operano stabilmente nel territorio comunale potranno  partecipare all’attività della Consulta, esercitando un ruolo propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale e rendendosi parte attiva nella realizzazione di iniziative e progetti di spessore.

La Consulta sarà un organismo autonomo, indipendente, senza scopi politici né di lucro, e l’autonomia da qualsiasi condizionamento di natura partitica o politica gli permette di aprire un confronto aperto con l’Amministrazione Comunale. Sarà anche uno strumento per valorizzare e far conoscere le associazioni che operano sul territorio e, a questo scopo, tra i suoi impegni ci sarà anche l’organizzazione della Giornata del Volontariato. L’obiettivo della Giornata del Volontariato sarà di realizzare un evento che affermi il valore della solidarietà e il senso di essere parte attiva della società, dando visibilità a tutte le associazioni che spesso operano nell’ombra ma che sono di fondamentale importanza nella vita di tutti noi.
La Giornata costituirà inoltre un’occasione di maggiore conoscenza e collaborazione tra le stesse associazioni partecipanti, favorendo in tal modo sinergie e relazioni proficue per un’offerta di servizi sempre più e sempre meglio coordinata ed articolata.

La Consulta costituirà il momento di raccordo fra il mondo delle associazioni e l’ente comunale anche per programmare gli eventi e l’utilizzo delle strutture presenti in paese, come ad esempio il palasport ed il laboratorio delle arti.

Spesso le associazioni lamentano un atteggiamento poco collaborativo delle istituzioni, se non addirittura di ostruzionismo; RiNasciMonte è e sarà al servizio della collettività organizzata in associazione e per categorie, per ascoltare le esigenze e risolvere problemi e criticità che man mano emergeranno.

 

Commenti:

Notizia interessante

Una proposta ‘salutare’

La proposta del giorno di RinasciMonte – con Carmela Pugliese Sindaco è dedicata ai più …