Home » Cultura » Ricordi ed emozioni alla sede del Pd di Bacoli con l’opera del pittore Enrico Bonè

Ricordi ed emozioni alla sede del Pd di Bacoli con l’opera del pittore Enrico Bonè

pd boneDomenica 18 maggio si respirava un aria diversa in sezione.
Ricordi ed emozioni hanno attraversato vecchi amici e compagni che magari da un po’ non si rivedevano tutti assieme. Uno per tutti i presenti, come non ricordare, il prof. Antonio Martino, sindaco nel 1976, il primo a provenire dal Centro-Sinistra.
Poi c’erano i giovani, i militanti democratici dell’oggi, impegnati nel rinnovamento del proprio partito e del proprio paese, che hanno potuto così conoscere chi prima di loro, si è dedicato con passione e convinzione a questi stessi ideali.Ecco, l’arte può generare tutto questo. Se poi l’opera è di Enrico Bonè, pittore flegreo, militante socialista, concittadino da tutti rimpianto, l’evento voluto dai democratici bacolesi ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/05/domenica-18-maggio-con-simpatia-e-bone.html ) può divenire un’occasione unica e trascinante.
Alla presenza delle sorelle Anna ed Antonella, Michele Bonè (figlio ed erede artistico di Enrico) ha “scoperto” dal telo che la copriva, il quadro del padre, donato nel 1971 all’allora PCI ed adesso restaurato da dott. Gaetano Carannante.

Quadro che celebra i conflitti operai degli anni ’60 e ’70 all’ITALSIDER e nella stessa Bacoli. Lotte per il lavoro, il lavoro che è ancora oggi il pilastro politico non solo dei progressisti e dei riformisti, ma di tutti coloro che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione repubblicana. Il lavoro che tutt’oggi è un dramma per tante famiglie ed un miraggio per i giovani, costretti a lasciare la propria terra per costruirsi un futuro. Il lavoro che deve essere l’obiettivo dei democratici, da Bacoli all’Europa, dove si decidono le sorti anche della nostra Città.
Motivi per cui questa tela va oltre il suo intrinseco ed alto valore artistico, e ne assume uno simbolico. Essa è il simbolo del lavoro. Il simbolo delle lotte del passato e di quelle del futuro che potranno vincersi solo se i progressisti bacolesi, di nuovo uniti, sapranno ritrovare la consapevolezza di essere gli unici capaci di cambiare questo comune condotto dal Centro-Destra sull’urlo del baratro.Una responsabilità grande. Quella di chi non si rassegna, di chi non demorde, di chi ci crede ancora.

Per vedere TUTTE le foto dell’evento:https://www.facebook.com/partitodemocratico.bacoli/media_set?set=a.513154128796148.1073741830.100003046956856&type=1

 

Commenti:

Notizia interessante

Trasporti, Nappi (Lega): chiude la Cumana, ennesimo schiaffo di Eav ai pendolari

Trasporti, Nappi (Lega): chiude la Cumana, ennesimo schiaffo di Eav ai pendolari “Il mese di …