Un incendio di natura dolosa è avvenuto stanotte nel cuore del centro storico di Bacoli, colpendo la storica Salumeria Illiano di via Sant’Anna, nei pressi dell’omonima chiesa e di numerose abitazioni.
Incendio di natura dolosa
Le fiamme sono state appicccate da ignoti che hanno dato fuoco ai motori delle macchine refrigeranti presenti nell’androne del palazzo adiacente al negozio, col rischio di coinvolgere l’intero condominio.
Intorno alle ore 4 di stamane, ignoti hanno cercato di incendiare la nota Salumeria del quartiere, gestita dal sig. Federico, padre del consigliere d’opposizione Josi Gerardo della Ragione per dinamiche molto probabilmente intimidatorie. La zona infatti, non registrava simili atti di violenza dall’incendio dell’auto di Alessandro Parisi, altra colonna portate di Freebacoli, al quale il 27 Luglio 2012, bruciarono l’auto in via Poggio.
Dinamiche intimidatorie
Nei pressi del negozio, gli agenti hanno rinvenuto persino il presunto accendino con cui i criminali hanno appiccato il fuoco; sul posto presenti dalle prime luci dell’alba numerosi carabinieri, del nucleo radiomobile operativo di Pozzuoli e della scientifica. Fortunatamente le fiamme sono state spente presto da un condomino del palazzo, che allertato dal fumo e dai ripetuti scoppi, è sceso nel cortile esterno dov’erano i motori e li ha spenti con una pompa di fortuna.
Decine di vite in pericolo
L’interno del palazzo era impraticabile per il forte calore ed il fumo, almeno dieci persone tra cui anziani e bambini, hanno rischiato di perdere la vita. Alcuni abitanti dei piani alti si erano rifugiati sul tetto del palazzo. Senza questo intervento fortuito, danni maggiori sarebbero stati arrecati alla salumeria ed all’intero palazzo.
Intanto sono già partite le prime indagini; le prime testimonianze dei residenti in zona dicono di aver avvistato persino uno sconosciuto allontanarsi di corsa dalla Salumeria del padre di Josi. In queste ore, decine di cittadini, si stanno recando sul posto per osservare a malincuore il disastro e mostrare la propria solidarietà al negozio della famiglia Della Ragione.
fonte www.freebacoli.net
La redazione di MontediProcida.com esprime la propria solidarietà al consigliere Josi Gerardo Della Ragione e famiglia.
