Home » Notizie Flash » La protezione civile FALCO festeggia oggi i suoi primi 20 anni di attività di volontariato

La protezione civile FALCO festeggia oggi i suoi primi 20 anni di attività di volontariato

“Erano le 19 del 22 novembre del 1993, ricordo che ci riunimmo in una stanzetta del salone parrocchiale della Chiesa Annunziata e S. Cristina del Fusaro. Eravamo in sette.
Fu una riunione preparata con largo anticipo in quanto fu ovviamente preceduta dal normale iter di realizzazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto. Non vi era bisogno del Notaio in quanto era un Atto Privato da registrarsi all’Agenzia delle Entrate.
Ci vedemmo il 22 novembre alle 19 anticipando esattamente di 24 ore la commemorazione di un evento che, nel 1980, portò alla nascita il primo sistema di protezione civile: il terremoto dell’Irpinia.
Diedi lettura dell’Atto Costitutivo e dello Statuto ed i primi volontari della Falco scelsero me come presidente. Da allora, dalla sottoscrizione di quell’atto, carichi di entusiasmo e di buoni propositi ebbe inizio la storia dell’Ass. Vol. FALCO Protezione Civile.
Oggi la Falco è ben diversa da quella realtà del 1993 ma restano immutati gli ideali ed i principi che sono stati nel corso degli anni solide fondamenta dell’attuale organizzazione.
Oggi i Volontari della Falco, oltre ad essere persone speciali che dedicano parte del loro tempo libero alle attività di volontariato, sono esperti della materia, preparati, formati ed informati sui rischi. Non indossano divise, ma idonei Dispositivi di Protezione Individuale, così come prescrive la normativa.
Le attrezzature che la Falco si è riuscita a dotare nel corso degli anni sono degli strumenti efficaci e funzionali per fronteggiare le emergenze nell’ambito dei settori che costituiscono il raggio di attività operativa, vale a dire Modulo di soccorso Idrogeologico, Antincendio Boschivo, Segreteria/Sala Operativa e Generico.
Mi auguro che con queste poche righe possa aver incuriosito altri ad avvicinarsi alla complessa realtà della protezione civile ed invito chiunque desiderasse maggiori informazioni a mettersi in contatto con noi:
www.pcfalco.org – info@pcfalco.org – tel/fax 0818681957 – cell. 3484288342
facebook pagina “Amici della Falco”
Cordialmente
Nunziante Lucci
Presidente
Commenti:

Notizia interessante

Tropico, paroliere di Sanremo, ha realizzato uno dei suoi video ad Acquamorta

Meglio conosciuto come Tropico (che è anche il suo nome d’arte quando si esibisce da solista), Davide …