Home » Ambiente » E dal 2015 un bel tuffo a Cuma e Castelvolturno

E dal 2015 un bel tuffo a Cuma e Castelvolturno

DAL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO  Alessandro Chetta
Un sogno: farsi un tuffo nelle acque della spiaggia «californiana» (per dimensioni) di Castel Volturno, costa domiziana. E poi, perché no, passare da Cuma, litorale flegreo devastato dai depuratori dai mille e uno problemi, e prendere la tintarella dopo una bella nuotata. Magari senza i poveri cavalli trottatori portati a sgambare sulla battigia. Il sogno potrebbe diventare realtà stando alla volontà di Bruxelles: la Commissione europea ha infatti dato l’ok a due progetti per oltre 108 milioni di euro. Obiettivo più che ambizioso: migliorare la qualità delle acque della costa domiziana e della costa flegrea in Campania, litorali tra i più inquinati, secondo i rilevamenti di Goletta Verde e dell’Arpac. Le risorse dovrebbero servire  per rendere balneabili 60 chilometri di coste, come un secolo fa,  promuovere il turismo. Entrambi i progetti dovrebbero essere attuati entro la fine del 2015.

CALDORO – Le due iniziative rientrano nella strategia globale di gestione delle risorse idriche in Campania, per un investimento complessivo di oltre 500 milioni di euro, che saranno cofinanziati dall’Unione europea.  In questi giorni il governatore Stefano Caldoro è a Bruxelles per compulsare le istituzioni europee su una serie di punti nodali (i cosiddetti Grandi Progetti) riguardanti la regione Campania. Uno di questi riguardava, appunto, il disinquinamento balneare.

RETI FOGNARIE- Nello specifico: il progetto principale per la costa domiziana prevede la costruzione di reti fognarie e impianti di trattamento delle acque reflue per migliorare la qualità delle acque, rendendo balneabili 45 km di costa. Nelle zone flegree invece il piano individua la costruzione, il completamento e il miglioramento del sistema fognario che serve il litorale e il risanamento ambientale dei laghi costieri di Averno, Lucrino, Miseno e Fusaro, in una delle zone più inquinate della regione, di cui beneficeranno oltre 9.000 abitanti.

IL COMMISSARIO HAHN – Secondo il commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn, questi progetti rappresentano «un buon esempio dei nostri investimenti regionali che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Allo stesso tempo contribuiscono a tutelare e valorizzare l’ambiente costiero», un fattore «di vitale importanza per l’industria turistica e l’economia della Campania». L’Unione europea, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, erogherà 108,75 milioni di euro (rispettivamente 60 milioni di euro e 48,75 milioni di euro), su un investimento totale pari a 145 milioni di euro (80 milioni di euro e 65 milioni di euro).

fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2013/14-novembre-2013/2015-bel-tuffo-cuma-castelvolturno-2223644692045.shtml

Commenti:

Notizia interessante

La colomba tradizionale firmata Guantiera è tra le venti finaliste migliori d’Italia

Il nostro pastry chef ce l’ha fatta, è riuscito a conquistarli. La colomba tradizionale firmata …