Home » Annunci » Il consiglio comunale di questa sera parlerà della “Terra dei fuochi”

Il consiglio comunale di questa sera parlerà della “Terra dei fuochi”

Un Consiglio Comunale “aperto”, con la possibilità cioè di far intervenire anche i cittadini attraverso le modalità previste dal Regolamento e dal Presidente del Consiglio Comunale. E’ questo il tipo di consesso che ci sarà a Monte di Procida questa sera (giovedì 10 ottobre ore 19) presso il municipio di Via Panoramica.

Un consesso che parlerà quasi esclusivamente della questione ambientale, nello specifico di tutto quello che sta accadendo nella ormai tristemente nota “Terra dei Fuochi”.

L’allarme provocato nelle popolazioni campane da notizie sempre più preoccupanti è un crescendo che si sposa però con la determinazione di tanti cittadini di contrastare questo fenomeno e di mettere un punto affinché il disastro compiuto fino adesso, lo scempio perpetuato a sfregio delle basilari regole della civile convivenza, possa almeno cessare.

Le dichiarazioni di ieri del Presidente della Regione CaldoroCi vorranno ottanta anni per bonificare il nostro territorio” la dice lunga sui danni irreparabili che nel silenzio generale sono stati compiuti al territorio. Una malavita organizzata famelica e a caccia di soldi facili, una politica incapace di dettare regole e controlli e in molti casi connivente con questo sistema, la spregiudicatezza di imprenditori di tutta Italia che per risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti prodotti non hanno esitato a fare patti col “diavolo” e anche l’indifferenza o meglio l’ignavia di troppa parte della cosiddetta “società civile” hanno permesso tutto ciò.

Le rivelazioni dei pentiti, l’allarme dei primari, le statistiche sulla mortalità per cause tumorali e il diffondersi di storie agghiaccianti però hanno risvegliato la coscienza civile e molti cittadini hanno pensato bene di unirsi per far sentire forte la propria voce. E’ quello che è successo in tutta la Campania e a anche a Monte dove su Facebook è nato un gruppo che proprio questa sera porterà in consiglio un documento da mettere poi agli atti e invita tutti i cittadini di Monte di Procida a partecipare al consesso

La seduta del consesso dunque avrà andamento leggermente diverso dalla consuetudine. L’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio comunale Rocco Assante poi ci sarà lo spazio garantito ai cittadini e poi l’apertura della discussione tra i consiglieri comunali con approfondimenti e determinazioni. Infine, come da integrazione pubblicata solo oggi (ndr), si passerà anche ad un secondo punto all’ordine del giorno relativo all’Organo di Revisione Economico-Finanziaria

La convocazione è prevista dunque per giovedì 10 ottobre alle 19 con inizio della seduta presumibilmente verso le 19,30.

Commenti:

Notizia interessante

Terremoto ore 9:44, scossa da 3,7. Ore 9:46 scossa da 3,1. Cosa sta accadendo nei Campi Flegrei?

Intenso Sciame Sismico nei Campi Flegrei: una domenica d’ansia per tutti gli abitanti Nella mattinata …