Home » Cultura » “Premio Michele Sovente sabato e domenica alle Stufe di Nerone

“Premio Michele Sovente sabato e domenica alle Stufe di Nerone

Alle Terme Stufe di Nerone la II edizione del “Premio Michele Sovente”
Edizione 2013 di “Libri di Mare e libri di Terra” sabato 19 e domenica 20 ottobre
Mostre di pittura e di fotografia, video, reading, premiazione, visite guidate

Si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre, alle Terme Stufe di Nerone a Bacoli, l’edizione 2013 di “Libri di Mare, libri di Terra – Omaggio a Michele Sovente”. Un’iniziativa organizzata dall’associazione “Il Diario del Viaggiatore”.

“Masticando parole” è il messaggio di questa edizione tratto da versi di Sovente (“sono andato tante volte/ vicino a steccati di ruggine/ masticando parole!”)

Il programma.

Sabato 19 ottobre (ore 10,30) alle Terme Stufe di Nerone (in via Stufe di Nerone 45, Bacoli, nei pressi del lago Lucrino), “Masticando parole. Le Arti ricordano l’impegno del poeta”. Proiezione del video di Claudio Correale: “Quanto blu !”; Mimmo Grasso in “I versi del territorio e il territorio dei versi-analisi delle ragioni poetiche di Michele Sovente”; Giovanna Cassese, dell’Accademia delle Belle arti: “Rapporto arte-poesia”. Performance musicale di Davide Carnevale su testi di Michele Sovente; “’U tubbo r’ eternit e ’u cacatremmulo r’ ’u trummettiere”: monologo di Gaetano Basile su testo di Franco Lillini.

Allestimento mostra (all’interno della sala), a cura di: Antonio Ciraci e Il Laboratorio under G. Mostra di foto dei Campi Flegrei a cura di: Michele Costigliola, Nunzia Marlino, Antonio Mazzella, Antonio Nestore Sabatano, Marina Sgamato.

Domenica 20 ottobre (Ore 11.00). Piscina Mirabilis (Bacoli )”Tracce di Miti” Visita-Spettacolo Teatrale Musicale di e con Mario Brancaccio (voce narrante), con Patrizia Spinosi (voce e percussioni) e Michele Bonè (Musiche). Tre grandi artisti della scuola del Maestro Roberto de Simone in un affascinante percorso archeologico nella Piscina Mirabilis. Punto di Accoglienza: Bra Parking in via Lungolago 10 a Bacoli. Possibilità di trasferimento alla Piscina Mirabilis con Navetta privata. Per i visitatori il percorso terminerà all’ antica Pescheria nel centro storico di Bacoli con i prodotti ittici; in abbinamento i vini della Cantina dei Parchi. Ticket 15 euro (parcheggio, navetta, ingresso, spettacolo, aperitivo). Per ogni gruppo in regalo il Gadget “Sinestesie” progettato e prodotto dallo Studio Artistico ExE. Info: 388.48.41.083 – slowtourcampiflegrei@hotmail.it

Ore 17,00 Terme Stufe di Nerone: Premio Sovente II edizione. Presentazione del video realizzato da Costantino Sgamato a casa di Sovente con interventi di: Ernesto Salemme, Angela Schiavone, Antonio Nestore Sabatano, Marco Sovente.

Presentazione della giuria del Premio: Mariano Baino, Ester Basile, Ciro Biondi, Cinzia Caputo, Ettore de Lorenzo, Giuseppe di Costanzo, Davide D’Urso, Francesco Escalona, Aldo Ferraris, Elisabetta Froncillo, Bruno Galluccio, Matilde Iaccarino, Riccardo Imperiali, Wanda Marasco. Presidente : Elio Pecora

Una staffetta della poesia prepara l’atmosfera del premio con Cinzia Caputo, Enzo Gaito, Enzo Crosio, Wanda Marasco. Lettura dei testi vincitori relativi alle tre sezioni del premio: poesia, prosa, giornalismo. Proclamazione dei vincitori e consegna dei premi. I testi saranno pubblicati dalla casa editrice Valtrend , in un volumetto, “I quaderni di Sovente”, raccolta dei testi che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del Premio.

Info: ildiariodelviaggiatore@hotmail.it – 3332767104

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …