Home » Cronaca » Salvataggio in mare della Guardia Costiera

Salvataggio in mare della Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Pozzuoli, diretta dal Tenente di Vascello Andrea PELLEGRINO è stata coinvolta nel pomeriggio della giornata di ieri in un soccorso in mare a favore di una famiglia a bordo di un cabinato di recente costruzione.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio attraverso il numero delle emergenze 1530 che il Corpo delle Capitanerie di porto offre all’utenza 24 ore su 24 quando la sala operativa dell’Autorità marittima flegrea nel ricevere le informazioni ha, immediatamente, inviato sul posto la Motovedetta CP 711 (nella foto) al comando del Maresciallo Gaetano Tavassi che ha raggiunto l’area dopo pochi minuti di ricerca.

La scena che i militari hanno riscontrato era di animi estremamente concitati in ragione del progressivo imbarco di acqua e di un inizio di affondamento dell’unità che si presentava anche sbandata su di un lato.

L’intero nucleo familiare sostava nel golfo di Pozzuoli ad una considerevole distanza dalla costa che non consentiva di avere validi riferimenti rispetto alla terra ferma.

L’equipaggio dell’unità di soccorso ha, dunque, provveduto al trasbordo in sicurezza dell’intera famiglia (due adulti e due bambini) prima a bordo e poi in banchina riaffidandoli ai loro cari.

L’Autorità marittima raccomanda ai diportisti e, più in generale, a tutti coloro che intendono fruire del mare di usare la massima diligenza ed attenzione, verificando sempre il possesso e l’efficienza delle relative dotazioni di sicurezza unitamente ai doveri di ogni comandante di unità navale – comprese quelle da diporto – di indottrinare adeguatamente il proprio equipaggio e di farlo prim’ancora di intraprendere la navigazione come ad es. individuare i giubbotti di salvataggio individuali e mostrare il modo in cui vanno indossati oltre alla verifica della quantità di combustibile in funzione della navigazione da intraprendere e delle vigenti ordinanze delle locali Autorità marittime finalizzate a disciplinare, in sicurezza, la navigazione dei vari tratti di mare.

Il Comandante del porto rammenta di consultare il sito istituzionale www.guardiacostierapozzuoli.it per aggiuntive informazioni ed assicura, al contempo, ogni vicinanza all’utenza del mare in linea con le linee operative stabilite dalla superiore Direzione marittima di Napoli e con gli impegni istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto.

Commenti:

Notizia interessante

Muore la ragazza investita a Pozzuoli mentre usciva da un pizzeria.

Pozzuoli. Travolta all’uscita della pizzeria, muore 21enne casertanaSimona Serra investita da un’auto a Pozzuoli dopo …