Home » Ambiente » Foto. MISENO Il mare per tutti, tutti per il mare eco-raccolta studenti dell’Istituto Giustino Fortunato .

Foto. MISENO Il mare per tutti, tutti per il mare eco-raccolta studenti dell’Istituto Giustino Fortunato .

MISENO Il mare per tutti, tutti per il mare GALLERIA DI FOTO
L’estate si avvicina, tempo di prova costume? No, tempo di attivarsi e pulire le coste da retini di plastica e tutto quello che non immaginereste di trovare in mare.
Martedì 04 aprile il Nucleo Ambientale Volontario, ha dato il via alla campagna estiva 2013 per la tutela del mare con una eco-raccolta svoltasi presso il Comprensorio Logistico della Guardia di Finanza di Miseno. Protagonisti gli studenti dell’ Istituto Giustino Fortunato per il progetto Scuola e Volontariato promosso dal CSV di Napoli. Gli studenti prima di passare all’azione hanno preso parte ad attività teoriche guidati dai biologi del N.A.V. comprendendo i meccanismi che regolano il pericoloso ciclo dei rifiuti gettati nell’ambiente e il ruolo che l’uomo in esso ricopre. Tutelare, riqualificare, differenziare, parole che sentiamo davvero tante volte, ma raramente le rendiamo nostre. Eppure, molte più persone di quante immaginiamo desiderano un mondo più pulito, fatto di persone rispettose delle meraviglia che la natura così gratuitamente le offre. Meraviglia, questo il termine che meglio descrive i martoriati fondali della baia di Miseno che se pur dichiarata area marina protetta è di continuo oggetto di atti di vandalismo e ignoranza. Basti pensare che Miseno da sempre è una vera e propria nursery per tantissime specie marine che qui trovano riparo per i loro piccoli. Purtroppo però la plastica la fa da padrona e tra buste, lattine e retini derivati dalle mitilicolture il delicato equilibrio di questo paradiso è continuamente minacciato. Con l’ aiuto dei volontari del N.A.V. della Dott.ssa Nunzia Guerrizio e dei Finanzieri che hanno preso volontariamente parte all’attività, gli studenti hanno rimosso grandi quantità di rifiuto dalla spiaggia e dal fondale di Miseno e, come hanno tenuto a precisare, anche da tutto il resto della costa perché in mare quello che oggi si butta a Miseno domani lo troviamo a Pozzuoli, quindi se si pulisce Miseno, si pulisce Pozzuoli .
Da tempo il N.A.V. Campania si occupa di tutela e riqualifica del territorio Campano. Trovando un validissimo aiuto da parte del Ten. Col. Biagio Looz, Comandante del II Reparto Tecnico di Supporto di Nisida, dal quale dipende la base logistica di Miseno, il quale ha più volte dimostrato la sua attenzione per la questione ambientale ospitando spesso eco-raccolte e altre attività eco/biologiche del N.A.V. Campania per sensibilizzare giovani e adulti.
In molti erano scettici su un possibile reale interesse da parte degli studenti, i quali non hanno atteso un attimo per dimostrare il contrario. Così i volontari del N.A.V. Campania che continuano a credere in qualcosa, la voglia di cambiare le cose e migliorare il mondo insieme. Ecco quello che oggi hanno dimostrato gli studenti. Ci sentiamo fieri di dirlo. Si potrebbe cadere nel luogo comune di chi sostiene che mi importa, butto la plastica in terra tanto lo fanno tutti, ma questi ragazzi ce lo stanno gridando con tutta la loro forza, non è così che si deve agire.>> e alla domanda su cosa sarebbe rimasto dopo quella mattinata, il N.A.V. risponde <>
Di Claudia Fiorentino Claudia Gennari photographer
CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Commenti:

Notizia interessante

La colomba tradizionale firmata Guantiera è tra le venti finaliste migliori d’Italia

Il nostro pastry chef ce l’ha fatta, è riuscito a conquistarli. La colomba tradizionale firmata …