Home » Ambiente » Vivara riapertura per Pasqua e poi il via definitivo

Vivara riapertura per Pasqua e poi il via definitivo

Dopo undici anni di attesa, l’isolotto di Vivara riapre al pubblico. Riserva naturale dal 2002, lungaggini burocratiche ne hanno sempre impedito il libero accesso. Un protocollo d’intesa ha siglato i termini della riapertura a cominciare dal fine settimana pasquale del 30, 31 marzo e 1 aprile.

Le prenotazioni arrivano anche dal Nord-Europa e sembra infatti che per le visite guidate di questi tre giorni (programmate tre visite al giorno gratuite per 40 persone a visita) si siano mossi anche dalla Francia e dall’Olanda.

Riapertura straordinaria questa ma che a maggio dovrebbe diventare definitiva “Entro maggio posso confermare che l’area riaprirà definitivamente almeno tre volte a settimana – dice Maurizio Marinella, presidente del Comitato di gestione- anche se c’e’ ancora molto da fare”.

Sarà infatti reso operativo il sentiero centrale, raffinato il sistema antincendio e messo in sicurezza i suoi due unici immobili: la “Casa del Caporale” e la casina di caccia borbonica.

Per il futuro si pensa di regolamentare le visite con un biglietto d’ingresso, Dice Marinella infatti “Pagando una cifra simbolica gli introiti saranno stornati per la manutenzione del sito e la ristrutturazione delle costruzioni”.

Commenti:

Notizia interessante

Addio a Tore ‘u Pazzo: il leggendario armatore di Monte di Procida

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Antonio Scotto di Santolo, uno dei …