Home » Cronaca » Guardia Costiera in azione contro abusi a danno del demanio e pescatori abusivi

Guardia Costiera in azione contro abusi a danno del demanio e pescatori abusivi

Un’ulteriore operazione a tutela del demanio marittimo e contro la pesca illegale e’ stata messa in atto, la scorsa settimana. Dai militari della guardia costiera di pozzuoli, al comando del tenente di vascello Andrea Pellegrino ed in sinergia con la competente autorita’ giudiziaria.

Detto intervento ha di fatto portato ad individuare e deferire all’a.g. Gli autori dei presunti abusi perpetrati a danno del demanio marittimo in localita’ via matteotti nel comune di pozzuoli e piu’ precisamente nello specchio acqueo d’innanzi il fabbricato denominato “ex vincenzo a mare”.

I numerosi esposti giunti alla capitaneria di porto da parte dei cittadini puteolani hanno fatto si che gli uomini della guardia costiera avviassero numerose attivita’ di p.g. nell’area antistante la scogliera di via matteotti tant’e’ che mediante appostamenti effettuati in zona e’ stato possibile, in un primo momento, mettere sotto sequestro l’area oggetto di abusi sulla quale erano state realizzate opere quali una piattaforma in calcestruzzo di mq 30 con annesso pontiletto e una scaletta in legno poggiata su pali impiantati al fondo marino, il tutto utilizzato come punto di sbarco per il pescato da presunti pescatori di frodo, i quali in un secondo momento sono stati anche riconosciuti e generalizzati poiche’ utilizzatori di una unita’ navale ne’ idonea ne’ regolarmente iscritta nei registri di pesca.

La p.g. operante e’ stata anche protagonista con l’aiuto della motovedetta cp 711, del gc b24 del comando di Baia nonche’ con l’ausilio della polizia di stato e dell’arma dei carabinieri via terra di un vero e proprio inseguimento dei pescatori rei degli abusi di cui prima.

Difatti, questi, giunti nel porto di pozzuoli con la propria unita’ non a norma avendo appreso che la stessa gli venisse posta sotto sequestro si sono dati alla fuga per essere poi rintracciati lungo il litorale di lucrino.

 

 

F.to t.v. (cp) andrea pellegrino

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Operazione antidroga a Monte di Procida: arrestato un giovane montese di 20 anni

Un ragazzo di 20 anni, residente a Monte di Procida, è stato arrestato dai carabinieri …