Home » Ambiente » Monte di Procida nei 7 comuni con “Pesca con vendita a miglio zero”

Monte di Procida nei 7 comuni con “Pesca con vendita a miglio zero”

La pesca come l’agroalimentare: entra nella fase operativa in Campania la vendita a miglio zero lanciata da Vito Amendolara, consigliere per l’Agricoltura del governatore Stefano Caldoro. In attesa delle autorizzazioni delle Asl, il progetto è già partito in sette comuni della regione: quattro in provincia di Napoli (Sorrento, Piano di Sorrento, Ischia e Monte di Procida) e tre del Salernitano (Acciaroli, San Marco di Castellabate e Salerno Città).
Ma di che cosa si tratta e quali saranno i vantaggi per imprese e consumatori della regione? “Il meccanismo è semplice ma ci auguriamo di forte impatto per l’economia campana – spiega Amendolara -: i pescatori avranno a disposizione su diversi porti autorizzati dalle Asl spazi per la vendita diretta”. I vantaggi? Almeno due. Da una parte le piccole imprese potranno incassare cash il ricavato delle vendite, diventando proprietarie del prodotto, mentre adesso sono vincolate ai grandi distributori. Dall’altra parte i consumatori potranno risparmiare i costi di distribuzione e, nel contempo, avere maggiori garanzie sulla sicurezza dei prodotti.
“C’è poi il risvolto non meno importante della riscoperta dei pesci poveri spariti dalle nostre tavole – aggiunge Amendolara – . La vendita a miglio zero renderà possibile un approccio al cibo più intelligente seguendo i dettami della dieta mediterranea”. Sul fronte più strettamente economico si profilano una serie di ricadute a medio termine sulle imprese: “E’ un’iniziativa straordinaria che accende i riflettori su un cono d’ombra. Se è vero che uno dei problemi più seri dei pescatori è il prezzo dei carburanti, occorre anche tenere presente che se mettiamo la pesca nelle condizioni di produrre reddito, possiamo trasformarla in una delle leve della nostra economia”, conclude l’ex assessore.

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli, nuovo concorso pubblico per 34 posizioni. Opportunità di lavoro per funzionari ed istruttori

Il Comune di Bacoli ha annunciato l’apertura di un nuovo concorso pubblico, per esami, per …