Home » Ambiente » Era un Tornado orizzontale, quello che abbiamo visto il 1° maggio a Acquamorta

Era un Tornado orizzontale, quello che abbiamo visto il 1° maggio a Acquamorta

Monte di Procida. Dopo la meraviglia e le tante ipotesi fatte sullo strano fenomeno che abbiamo visto il primo maggio dopo la ricerca fatta da un nostro utente (Mimmo) abbiamo la (quasi) certezza che si trattava di un Tornado orizzontale come diceva Paco nel filmato, nell’articolo che segue vediamo che cosa e’.
Tornado orizzontali
In Australia il fenomeno chiamato “le nubi della Gloria del Mattino”

Un tornado è una colonna di aria che gira molto rapidamente da una nube tempestosa verso il terreno. In genere dura poco, tra pochi minuti e un’ora, ma è molto distruttivo.

Ma cosa succede quando un tornado non rispecchia esattamente le leggi che conosciamo?Incredibilmente, il nostro pianeta ci presenta ogni giorno aspetti che non conoscevamo. Tra questi merita di essere ricordato un fenomeno poco studiato che si manifesta quasi esclusivamente nel Golfi di Carpentaria, tra la Terra Arnhem e Capo York, nell’Australia settentrionale. Ci riferiamo alle nuvole della Gloria del Mattino (Morning Glory clouds, come sono chiamate in Australia), cioè delle nubi “a rolo” (roll clouds) che per certi aspetti di potrebbero definire “tornado orizzontali”. Questi fenomeni si manifestano come lunghe nuvole a forma di “salsicciotto”, singole o in serie che solo in questa regione si presentano con una certa regolarità ma sono state avvistate anche nelle regioni centrali degli Stati Uniti, sulla Manica, su Berlino e nella Russia orientale. Il fenomeno è sicuramente legato alla morfologia dell’ambiente ed al formarsi di brezze, soprattutto marine, in concomitanza di alta pressione ma di forte umidità; tuttavia, i precisi meccanismi che lo generano non sono ancora del tutto chiariti. Le “nubi del mattino” solitamente si producono tra 1.000 e 2.000 m di altitudine e possono essere lunghe fino a 1.000 km, con una velocità di spostamento fino a 60 km/h; spesso sono accompagnate da forti raffiche di vento, venti di caduta (windshear) e rapido incremento della pressione al suolo.
Le Morning Glory sono un fenomeno atmosferico composto principalmente da nuvole. Il nome “Morning Glory” (in inglese “gloria del mattino”) è dato proprio dal fatto che si sviluppano all’alba.
Le “Morning Glory” sono enormi rulli di nuvole che si possono estendere anche per tutto l’orizzonte, muovendosi dall’oceano verso la terra. Queste nuvole possono avere anche 2 chilometri di spessore ed essere lunghe fino a 1000 km. Solitamente si formano a circa 1-2 km di altitudine. Si formano quando le onde d’aria che arrivano dall’oceano, che solitamente si spostano orizzontalmente, si scontrano con l’aria umida e calda che all’alba viene rilasciata dal terreno, e che risale verticalmente.
Il luogo più soggetto al mondo alla formazione delle Morning Glory è senza dubbio l’Australia, e più precisamente il Nord dell’Australia, la Penisola di Capo York, delimitata dal Golfo di Carpentaria e dal Mar dei Coralli. Questo fenomeno infatti è dovuto a vari fattori come la pressione, l’umidità, l’aria, la brezza dell’oceano, e quindi è ovviamente noto che non si può formare ovunque. Il punto in assoluto più vantaggioso per poterle osservare è Burketown, nel Queensland. Tuttavia vi sono numerosi avvistamenti di fenomeni simili alle Morning Glory, che si verificano raramente: simili scenari sono stati osservati negli Stati Uniti centrali, sopra La Manica, sopra Berlino (Germania), addirittura nell’Est della Russia. Il fenomeno è stato osservato anche a Sable Island, una sottilissima isola del Canada situata 180 km a Sud-Est dalla Nuova Scozia e in Messico, sopra il Mar di Cortez, nel Golfo di California. .

FONTEhttp://sonoconte.over-blog.it/article-tornado-orizzontali-100836721.html

Commenti:

Notizia interessante

Ecco come sarà il pontile di Torregaveta alla fine dei lavori.

Torregaveta. In primavera termineranno i lavori al pontile di Torregaveta. Avrà nuova pavimentazione, paletti e …