Home » Politica » BACOLI. Mancato accesso agli atti amministrativi, il Coordinamento delle periferie

BACOLI. Mancato accesso agli atti amministrativi, il Coordinamento delle periferie

BACOLI (NA): MANCATO ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI
In base alla L. 241/1990 (cosiddetta “legge sulla trasparenza”) il 09/01/2012 avevamo chiesto copia del regolamento comunale (del 1994) sul servizio comunale di fognatura, questione che analizziamo da tempo e che costituisce argomento di frequenti incontri ed iniziative.
E’ passato più di un mese ed ad oggi (13/02/2012) NON CI E’ PERVENUTA alcuna RISPOSTA (scritta od orale) né favorevole né contraria, nonostante il suddetto regolamento prenda polvere in un cassetto dell’ufficio tecnico: purtroppo NON E’ LA PRIMA VOLTA che si verificano analoghi casi di reiterata negligenza (ma fino a che punto?) e di voluta strafottenza.
Abbiamo ritenuto quindi necessaria un’ “azione simbolica” per EVITARE SI RIPETANO SIMILI EPISODI .
Il comma 4 dell’art. 25 della L. 241/1990 come modificata dal D.Lgs 195/2011, prescrive “4. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa s’intende respinta. In tal caso …, il richiedente può presentare ricorso al TAR … ovvero chiedere, nello stesso termine e nei confronti degli atti delle amministrazioni comunali … , al difensore civico competente … che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sai stato istituita, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore. …”.
In applicazione di tale norma, abbiamo stamattina DENUNCIATO il comune di Bacoli ad Antonio Granato (DIFENSORE CIVICO della PROVINCIA) “perché … sia garantito l’accesso al suddetto atto amministrativo”: indipendentemente dal giudizio del difensore civico che dovrà pronunciarsi entro 30 giorni “in vece” del TAR, il punto è rimarcare il diritto dei SEMPLICI cittadini ad accedere agli atti delle amministrazioni per esercitare un controllo democratico sull’operato dei loro eletti.
Bacoli, 13/02/2012


il Coordinamento dei Comitati e dei Cittadini delle Periferie

Commenti:

Notizia interessante

Ripensare il futuro: Rocco Assante e Giovanni Martino scommettono sul cambiamento

Come scritto qualche giorno fa, in queste settimane abbiamo avuto incontri con i rappresentanti di …