Home » Cultura » Museo di Baia,notevole afflusso di visitatori,che aspettano la totale riapertura delle sale.

Museo di Baia,notevole afflusso di visitatori,che aspettano la totale riapertura delle sale.

 In tempi di magra per la cultura e i beni culturali a Napoli e in Campania, la riapertura delle sezioni di Cuma, Rione Terra e Pozzuoli del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel castello aragonese di Baia, dopo due anni di chiusura, è una notizia da non sottovalutare.

Meraviglie dei tempi dei coloni euboici (VIII secolo a.C.) fino all’età imperiale con i resti (persino di derivazione egizia) rinvenuti nel Serapeo di Pozzuoli sono un regalo d’addio dell’ex soprintendente a Napoli e Pompei Giuseppe Proietti. Nello scorso weekend notevole è stato l’afflusso di visitatori e di studiosi anche dall’estero e un gran numero di persone è previsto per questo fine settimana.

Al museo di Baia, però, manca ancora il «piatto forte»: ovvero la sezione dedicata proprio a Baia, col «Sacello dei Augustali» di Miseno (edificio romano adibito al culto degli imperatori Tito e Vespasiano) e l’incantevole ninfeo di punta Epitaffio (con la statua di Ulisse e Baios intenti ad offrire vino al gigante Polifemo). Una chiusura, l’ultima, che ha deluso i recenti visitatori. Ancora non si conoscono i tempi di riapertura, che a questo punto è affidata alla neo soprintendente Jeannette Papadopulos (che ha già molte gatte da pelare, prima su tutte Pompei). Solo un ultimo sforzo e il museo di Baia tornerà a una fruizione completa, grazie alla sua sezione più suggestiva.

fonte www.corriere.it

Commenti:

Notizia interessante

TERESA COPPOLA SI PRESENTA AL PUBBLICO.MONTE DI PROCIDA DEVE RIPRENDERE IL POSTO CHE MERITA

MONTE DI PROCIDA: INTERVISTA A TERESA COPPOLA CANDIDATA SINDACO. DISCORSO DI TERESA COPPOLA ALLA PRESENTAZIONE …