Home » in Evidenza » Politica: amministrazione in crisi sul bilancio, Petrone e Illiano voteranno contro

Politica: amministrazione in crisi sul bilancio, Petrone e Illiano voteranno contro

Crisi nell’amministrazione comunale di Monte di Procida tra UDC e PDL

I Consiglieri Comunali Michele Petrone, Vice Sindaco con delega al Territorio e al Patrimonio e Luigi Illiano, delegato al Bilancio, in data 16 aprile 2010, hanno inviato una missiva al sindaco Iannuzzi ed al capogruppo della PDL Fevola facendo presente di essere in disaccordo sul punto 3 del bilancio 2010: “approvazione piano alienazione immobile comunali”, che, secondo gli scriventi, tradisce tutti gli impegni convenuti in sede politica ed in parte approvati in sede amministrativa giusta delibera di G.M. n. 64 del 23/03/2010 che, sulla scorta di tutti gli atti d’indirizzo in materia, prevedeva la semplice redazione di un elenco di beni patrimoniali per poi procedere in sede politica ad una attenta analisi tesa alla scelta di beni non strategici per la eventuale e relativa alienazione.

L’UDC si oppone, con forza, alla vendita del bene sito in loc. Cercone Via Principe di Piemonte 1, in quanto non risulta inserita ne nel programma elettorale ne nell’impegno assunto e rinnovato a fine settembre 2009 e ne risulta oggetto di particolari accordi e intese di qualsiasi natura, e sulla scorta degli indirizzi politici ricevuti dal gruppo politico di appartenenza, pose all’attenzione della Giunta una formale proposta di delibera giusta nota prot. 15253 del 6/10/2008, la quale e purtroppo, venne tempestivamente respinta e restituita senza lacuna discussione o confronto perché ritenuta addirittura “dannosa per l’amministrazione”.

La valutazione di Petrone e Illiano relativa al suddetto bene, sia per la posizione strategica “ingresso paese”, sia per la vicinanza ad un’area già adibita ad uso pubblico (parcheggio e villetta e tra poco anche ad area sport attrezzato) e sia per la mancanza ovvero il potenziamento degli uffici comunali (Comando VV.UU., Biblioteca, strutture di supporto alla villetta, Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e etc.), non può essere preso in considerazione per un’eventuale alienazione anche se dettata da particolari esigenze di bilancio o di cassa.

Oltre agli aspetti di natura amministrativa, sotto il profilo politico sarebbe una scelta che la comunità interpreterebbe, al di là dell’importo congruo a ricavarsi, come una sorta di svendita del paese per i tanti motivi e considerazioni, senza trascurare oltre all’ubicazione ma soprattutto alla storia che rappresenta tale immobile e per tutte le considerazioni e le valutazioni che da anni circolano intorno a tale bene patrimoniale in tutta la pubblica opinione e non solo.

Michele Petrone e Luigi Illiano annunciano, quindi, la mancata partecipazione ai lavori della giunta per l’approvazione del bilancio e anticipano l’inevitabile voto contrario in sede di consiglio.

In una seconda missiva inviata al sindaco Iannuzzi il 20 aprile 2010, Petrone e Illiano chiedono di emendare il Bilancio approvato dalla Giunta inserendo nell’elenco dei beni da alienare in via prioritaria tutti quelli siti in Bacoli sui quali ovviamente non insistono opere abusive o per le quali è stata inoltrata regolare richiesta di Concessione in Sanatoria e a seguire tutti quelli siti in Monte di Procida tra cui quello sito in Via Petrara, Via Filomarino, Via P. Colletta e etc.. La vendita dei beni suddetti sopra richiamati, produrrà quale entrata in bilancio, un importo decisamente superiore a quello appostato (non inferiore a € 2.000.000,00) per il bene sito in Via P. di Piemonte che tra l’altro, deve essere oggetto di apposito atto di indirizzo di inalienabilità in virtù di tutte le valutazioni politiche rappresentate e le caratteristiche intrinseche ed estrinseche già ampiamente evidenziate e descritte nella pregressa corrispondenza e quindi, oggetto di intervento di riqualificazione e recupero per la destinazione a scopi pubblici.

La prima seduta di consiglio comunale per la presentazione del bilancio è prevista per giovedì 30 aprile 2010 alle 18.30 presso la sala consiliare Quandel.

Il testo della lettera del 16 aprile 2010: Petrone-Illiano-aprile_16042010

Il testo della lettera del 20 aprile 2010: Petrone-Illiano-aprile_20042010

Commenti:

Notizia interessante

In Memoria di Michele Sovente, la voce poetica e multilingue dei Campi Flegrei

Nel ricordare Michele Sovente, poeta nato e vissuto tra le strette vie di Cappella, non …