Home » Eventi » Pozzuoli, al premio Flavio 2010 Marcello Lippi e la campionessa montese Maria Teresa Scuotto

Pozzuoli, al premio Flavio 2010 Marcello Lippi e la campionessa montese Maria Teresa Scuotto

I Campi Flegrei in…..vetrina e in abito da sera. Il Premio Flavio 2010, nato dall’idea dei giornalisti Pasquale Guardascione e Margherita Salemme, è un ringraziamento a quei personaggi flegrei e che con questa terra hanno le loro radici che maggiormente si sono messi in evidenza.
Un numero zero che ha come obiettivo, negli anni, quello di diventare un appuntamento fisso e non solo per i Campi Ardenti.

Obiettivo: Si tratta di un appuntamento sportivo e mondano per ringraziare i Campi Flegrei, da sempre terra dalla vocazione sportiva e ricca di atleti di altissimo livello, ma anche di un’intensa e diffusa attività dilettantistica ed amatoriale. In particolare, si premieranno quegli atleti che a vario titolo si sono distinti nelle loro specialità e discipline in Italia e nel Mondo, senza mai dimenticare la lealtà nei comportamenti e nel modo di vivere la pratica agonistica. Lo sport, infatti, non trasmette solo grandi emozioni ma anche profondi valori: la fatica, il sacrificio, la disciplina, la tolleranza e la solidarietà. Lo sport è uno dei veicoli di educazione al rispetto degli altri e delle regole, favorisce la socializzazione, il dialogo, l’accettazione della sconfitta e della vittoria come parte integrante della nostra vita.
Il “Premio Flavio”, quindi, vuole evidenziare l’impegno, a favore dello sport a tutti i livelli, dei tanti addetti ai lavori che quotidianamente operano per la diffusione e la pratica dell’attività sportiva.

Tra i personaggi del mondo dello sport si è decisi di assegnare un “Premio Internazionale” al Commissario Tecnico della nazionale italiana Marcello Lippi e un “Premio Speciale” al Presidente della Lega A di Basket, il dottor Valentino Renzi, ex general manager della Serapide Pozzuoli – i quali hanno già confermato la loro presenza.
Per lo spettacolo l’organizzazione del Premio Flavio consegnerà una targa alla showgirl puteolana Sarah Nile, concorrente del Grande Fratello 10, coniglietta di Playboy Italia, finalista a Veline e madrina per una serata l’anno scorso al Festival di Sanremo presentato da Paolo Bonolis. Per la musica, invece, sarà assegnato il premio ad Antonio Di Francia componente dei Solis String Quartet che hanno accompagnato Marco Mengoni all’ultimo Festival di Sanremo.
Saranno, inoltre, consegnati dei riconoscimenti per la sezione giornalismo alla Redazione sportiva de Il Mattino, a quella di Rai Trg Campania e al Vg21 di Napoli Canale 21.

L’evento: Il “Premio Flavio” si terrà il giorno 19/03/2010 alle ore 20,30 presso il Complesso Sportivo “Alfonso Trincone” di Monteruscello-Pozzuoli.

La serata sarà prettamente ad inviti.

Comitato organizzatore: Pasquale Guardascione (giornalista Il Mattino), Margherita Salemme (giornalista Napoli Canale 21), Enzo Aracri e Ottorino Altieri (Sporting Club Flegreo)

I PREMI

PUGILATO: Andrea Di Luisa, campione Internazionale Wbf – Diego Di Luisa, campione italiano pesi welter.

GINNASTICA: Maria Teresa Scuotto, campionessa d’Europa juniores 2009.

AUTOMOBILISMO: Fabio Gianfico, campione italiano rally.

MOTONAUTICA: Roy Capasso, driver di offshore del team Baia-Attolini.

PALLANUOTO: Massimo Gomez, arbitro internazionale (unico italiano agli ultimi Mondiali di Roma 2009), nella sua carriera anche 3 finali di Coppa Campioni e 2 di Campionati Europei

PALLANUOTO: Pasquale Turiello, pallanuotista puteolano della Canottieri Napoli.

NUOTO: Lucio Spadaro e Marty Fierro, nuotatori dello Sporting Club Flegreo. Il primo ha vinto i 50 stile libero al Meeting di Berlino del 5 marzo.

BASKET: Gma Pallacanestro Pozzuoli, squadra di A1 di basket femminile.

PREMIO GIORNALISMO CARTA STAMPATA: Redazione sportiva de “Il Mattino” – ritirerà il premio il responsabile Tony Iavarone

PREMIO GIORNALISMO TV: Redazione Rai Tgr Campania – ritirerà il premio il responsabile Massimo Milone

PREMIO GIORNALISMO TV: Vg21 Napoli Canale 21, unica televisione presente nei Campi Flegrei – ritirerà il premio il responsabile Gianni Ambrosino

PREMIO “SPECIALE”: Valentino Renzi, presidente Legabasket Serie A, ex general manager della Serapide Pozzuoli

PREMIO “INTERNAZIONALE”: Marcello Lippi, C.T. Nazionale Italiana di Calcio

PREMIO MUSICA: Antonio Di Francia, componente del gruppo musicale dei “Solis String Quartet”, arrangiatori e compositori di diversi artisti internazionali come Baglioni, Celentano, Giorgia, Elisa, Fossati, Noà, Gallianò.

PREMIO SPETTACOLO-TV: Sarah Nile, prima playmate italiana di Playboy, finalista a Veline, presentatrice di una serata del Festival di Sanremo 2009 e concorrente del Grande Fratello 10

PREMIO CULTURA: Mario Sirpettino e Raffaele Giamminelli, storici della cultura dei Campi Flegrei.

La serata sarà presentata da Pasquale Guardascione e Margherita Salemme.

Durante la kermesse ci sarà un intervento comico di “Peppe Iodice” e allieteranno con la loro musica il trio dei “Napolincanto”.

La serata sarà inoltre interamente ripresa dalle telecamere di Napoli Canale 21 che la trasmetterà nei successivi giorni in differita.

Inoltre, la Lega Navale Italiana sezione di Pozzuoli consegnerà a Marcello Lippi, cittì della Nazionale Italiana, il premio “Mare da Amare 2010” e una tessera quale socio ad honorem.

Il Premio Flavio è un importante scultura artistica forgiata appositamente per quest’occasione dallo scultore Armando Tallone.

fonte: http://sport.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=9017

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli. Denominazione: Convergenze Flegree

Denominazione: Convergenze Flegree Data: 26.09.2020 L’evento si svolge nell’ambito dell’iniziativa nazionale del MiBACT denominata: Giornate …