Home » Notizie Flash » Comunicato stampa: I Sistemi Turistici Locali: criteri e strategie operative per "fare sistema"

Venerdì 04 Dicembre 2009, dalle 8,30 alle 18:00, si svolgerà a Pozzuoli presso il Centro Congressi Hotel Gli Dei , il seminario “I Sistemi Turistici Locali (STL): criteri e strategie operative per “fare sistema” organizzato dal Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche, una concreta ed importante occasione di approfondimento volto a gettare le basi per ipotesi propositive di applicazione degli Sistemi Turistici Locali. in Campania e come possibilità del Consorzio Città Flegrea Imprese Turistiche di avviare una fase per la definizione di un modello preliminare per la costituzione e la gestione di Sistemi Turistici Locali nell’area flegrea. Dunque un seminario organizzato con l’obiettivo di diffondere / trasferire studi,buone prassi, modelli e strumenti finalizzati allo sviluppo territoriale e di trarre utili indicazioni su come passare da un progetto alla realizzazione e quindi alla gestione di un Sistemi Turistici Locali.

Relatori qualificati ed esperti interverranno sui: punti focali della normativa generale sul turismo, meccanismi di governance in seno ai Sistemi Turistici Locali, ruolo degli organismi pubblici e privati nelle dinamiche di funzionamento del Sistema Turistico Locale, Dynamic Management System (DMS) e web marketing come strumenti strategici di promozione e commercializzazione dell’offerta, risorse finanziarie per i Sistemi Turistici Locali.

Inoltre a rendere palpabile e concreta la volontà di realizzare il Sistema Turistico Locale flegreo saranno presentate le esperienze di alcuni territori dove i Sistemi Turistici Locali sono realtà concrete ed operative come il Sistema Turistico Lago di Como, il Sistema Turistico Po’ di Lombardia, Distretto Taormina Etna, il Sistema Turistico Marca Anconetana, che rappresentano un utile ed importante benchmark per un’analisi non solo delle criticità, ma anche dei vantaggi che gli Sistemi Turistici Locali rappresentano, meccanismi di gestione territoriali capace di condurre un’area ad un unicum diversificato nelle sue particolarità, come adeguamento alle esigenze del mercato per stimolare la fedeltà e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, enogastronomico attraverso la stretta collaborazione tra operatori della filiera turistica, gli enti pubblici e le associazioni territoriali.

Al fine di rafforzare la comunicazione dei tratti caratterizzanti l’area flegrea, il seminario accoglierà gli invitati con una mostra fotografica di antiche immagini di scorci flegrei e con un’esposizione di artigianato tipico locale, una rosa di pittori e scultori che mostreranno le loro migliori creazioni.

Il seminario si rivolge ad Amministratori locali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, agli operatori privati della e sindacali, enti bilaterali, dipartimenti di economia aziendale degli istituti universitari campani.

9.009.30 Saluti e apertura dei lavori

9.30- 10.00 I Sistemi Turistici Locali: quadro normativo e risorse finanziarie

• Prof. Mariapina Tronfio, Docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
  • Prof. Aldo Delia , Docente di Economia e Management del Turismo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli

10.00-11.00 Dal progetto alla realizzazione e gestione di un sistema Turistico Locale: le linee guida

• Prof.Nicolò Costa, Docente Sociologia del Turismo e sociologia della comunicazione, Istituto Universitario di Tor Vergata
  • Dott. Carlo Montisci, Presidente Consorzio Ideas, programmazione e coordidinamento S.T. Lago di Como

11.00-12.00 Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance

• Prof. Sergio Sciarelli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese Istituto Universitario Federico II

12.00-13.00 Il ruolo dell’ICT a supporto delle strategie di promozione e commercializzazione del prodotto turistico locale

• Dott. Paul Koellensperger, Responsabile della business unit per il turismo online “Xtend” di Opera21.
  • Dott. Emiliano D’Andrea, amministratore di Paesi On Line

13:00 – 14:30 Lunch Buffet – Hotel Solfatara, Pozzuoli, Via Solfatara 163

15:00-16.00 Fare sistema, il ruolo delle amministrazioni pubbliche

• Dott.ssa Daniela Dalosio , Dirigente della Regione Puglia
  • Dott. Achille Mojoli, Assessore al turismo della Provincia di Como

16.00–17.30 Le Best Practices nazionali. I fattori di successo e di criticità

• Dott. Palmiro Donelli, Coordinatore S.T. Po’ di Lombardia
  • Dott.ssa Smeralda Tornese, Presidente S.T. Marca Anconetana
  • Dott. Salvatore Spartà, Amministratore Delegato Distretto Turistico Taormina Etna

17.30-18.00 Il CIFIT e la creazione di un Sistema Turistico Campi Flegrei.

• Enti Pubblici flegrei.

18.00-18.30 Le Ricadute Occupazionali in un’area organizzata in STL

• Dott. Gennaro Strazzuollo, Segretario UILTUCS Campania

Moderatore dott. Ciro Cenatiempo giornalista ed esperto per il settore valorizzazione dei Beni culturali della direzione Politiche culturali della Provincia di Napoli.

Per Inviti ed informazioni info@turismoflegreo.com – numero verde 800145589.

Tropico, paroliere di Sanremo, ha realizzato uno dei suoi video ad Acquamorta

Meglio conosciuto come Tropico (che è anche il suo nome d’arte quando si esibisce da solista), Davide …