Home » Eventi » Danni maltempo: per la prima volta una Giunta ad Acquamorta

Danni maltempo: per la prima volta una Giunta ad Acquamorta

Di seguito alcune foto dei danni causati dal maltempo e alcune foto della riunione tenutasi prima di iniziare i lavori di Giunta riunita per la prima volta ad Acquamorta.La persona che illustra le foto è l’Ing. CONTINI che ha seguito i lavori di messa in sicurezza della struttura portuale, il quale ha illustrato le problematiche relative soprattutto al molo di sottoflutto messe in risalto dalla inusuale serie di mareggiate degli ultimi giorni di novembre che, con una sequenza senza precedenti, sono arrivate consecutivamente dai quadranti di ponente, poi libeccio e infine scirocco, esattamente i versanti esposti del nostro porto.

Subito dopo la Giunta ha adottato un atto di indirizzo al Responsabile dei Lavori Pubblici, Ing. Marasco, perché in breve tempo, avvalendosi anche della collaborazione dell’Ing. CONTINI, rediga una relazione sugli interventi necessari al completamento della messa in sicurezza da sottoporre alla Regione Campania quale ente amministratore della struttura.

La Giunta ha poi anche esaminato una bozza di preliminare per la realizzazione del campo boe, che si intende realizzare in primavera.

Infine si è deciso di costituire una unità di crisi per fronteggiare le problematiche causate dal maltempo, sia ad Acquamorta che nelle altre zone di Monte di Procida, con il compito di agire preventivamente (attuando la pulizia delle caditoie e, ove possibile, l’irrigimentazione delle acque) e con la massima urgenza dopo i fenomeni temporaleschi.

Riguardo ai pontili, sebbene con qualche difficoltà, hanno superato bene questi fenomeni meteo, anche considerando che nello stesso periodo località più rinomate (Napoli, Capri, Ischia) hanno visto barche affondate e danni alle strutture anche notevoli.


Le foto sono di: Rocco Assante

Commenti:

Notizia interessante

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. …