Home » Rassegna stampa » da IL MATTINO: Antonio Colandrea 3 giorni con "Phaedra"

da IL MATTINO: Antonio Colandrea 3 giorni con "Phaedra"

Monte di Procida. Dopo il successo della prima assoluta con la «Carmen» di Bizet al Maggio Musicale Fiorentino, un nuovo esaltante test attende, da domani, Antonio Colandrea, (nella foto) artista originario di Monte di Procida che, dopo una lunga carriera da ballerino, sta ritagliandosi spazi crescenti nel panorama della coreografia nazionale ed internazionale.Sarà in scena per tre giorni da oggi fino a sabato, con la «Phaedra» su musiche di Hans Werner Henze, per la direzione di Roberto Abbado e la regia di Michael Kerstan, secondo appuntamento nel cartellone della rassegna di danza classica del massimo fiorentino e secondo evento affidato al 44enne artista in forza da 20 anni al Maggio Danza.

Anche questa volta ci saranno elementi innovativi nella scrittura dei passi. «Sono stato ospite a casa del compositore, il maestro Henze, a Marino Laziale – spiega Colandrea – per confrontarmi con lui sulle mie intenzioni coreografiche. Il maestro ha molto apprezzato la mia visione e ne è venuta fuori una collaborazione di supporto alla regia che porterà i cantanti a muoversi con precise gestualità della danza, per poter dare un contributo aggiuntivo alla rappresentazione».

Ma gli impegni di Colandrea non si esauriscono a Firenze.

Dal 20 giugno sarà in distribuzione nelle sale italiane il film «Go Go Tales» per la regia di Abel Ferrara, pellicola per la quale l’artista montese ha scritto le coreografie. Inoltre, ad agosto, a Cipro dove è direttore artistico del DanceCyprus torna il World Open Festival, rassegna mondiale di danza che si ripropone dopo 10 anni dall’ultima edizione in una riscoperta e diffusa passione per il balletto: Colandrea presenta a Phasos la performance d’apertura dal titolo «Dance d’opera».

«È un periodo di grandi impegni – commenta soddisfatto Colandrea – ma che mi sta dando grosse soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che sul piano umano e delle esperienze di vita».

ANTIMO SCOTTO

da IL MATTINO del 5/6/2008

Commenti:

Notizia interessante

TERESA COPPOLA SI PRESENTA AL PUBBLICO.MONTE DI PROCIDA DEVE RIPRENDERE IL POSTO CHE MERITA

MONTE DI PROCIDA: INTERVISTA A TERESA COPPOLA CANDIDATA SINDACO. DISCORSO DI TERESA COPPOLA ALLA PRESENTAZIONE …