Home » Centenario » dal PROCIDA OGGI: Il DVD del Centenario del Monte

dal PROCIDA OGGI: Il DVD del Centenario del Monte

IL DVD DEL CENTENARIO DEL MONTE
LE IMMAGINI DI UN SECOLO


A conclusione di un anno di festeggiamenti per il centenario della costituzione di Monte di Procida in Comune autonomo è stato realizzato un DVD celebrativo.

Il pregevole lavoro, porta sul contenitore il logo del centenario e lo stemma comunale, sotto il titolo “Monte di Procida …nel cuore e nella mente” è stato ideato e realizzato da Pasquale Mancino che è stato uno dei più impegnati operatori dell’ immagine degli eventi. Ha collaborato la “Romeo GroupSpA.

Il DVD presenta una elegante retrocopertina con varie immagini d’epoca del Monte. Il contenuto racconta solo per immagini un secolo di vita di quella comunità, dal distacco amministrativo dal Comune di Procida fino ai giorni nostri. Dalla sua visione è possibile rilevare i cambiamenti avvenuti nel paesaggio, nel costume e nella quotidianità, nel lavoro, nell’edilizia, a Monte in questo lungo arco di anni..

Le immagini dei primi decenni del secolo che ne illustrano le attività agricole, la vita domestica, la casa, la religiosità sembrano momenti di vita a Procida, a visiva espressione della unicità di cultura e di tradizioni.

Sono documentati momenti salienti della vita amministrativa con le foto dei vari sindaci, tra cui quella del procidano Vincenzo Mazzella che in modo non previsto sconfisse uno dei padri dell’autonomia e primo sindaco, Michele Coppola.

La nostra isola è presente in molte immagini sullo sfondo di vedute paesaggistiche o in occasione delle numerose processioni della Madonna Assunta nei vari anni, fino a quella del 18 agosto scorso. Le processioni vengono documentate nelle fasi della partenza da Acquamorta all’arrivo nel nostro porto e nel viaggio di ritorno.

Un particolare ruolo la raccolta delle immagini riserva agli aspetti religiosi a Monte e la centralità che il culto della Madonna Assunta riveste per i montesi residenti e per quelli emigrati negli USA. La colonna sonora è affidata a motivi classici della canzone napoletana, ad alcune canzoni ispirate a Monte di Procida, interpretate da vari complessi musicali e contiene anche un omaggio canoro a Procida per la voce del cantante Vincenzo Mazzella.

Il DVD rappresenta un documento di grande valenza culturale e storia e rendiamo merito all’autore Pasquale Mazzella (Mancino ndw) e a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli. Compleanno di Bacoli le immagini con due video della giornata. Paco Smart

Bacoli Le immagini della Villa Comunale e della Sala Ostrichina Intervista al sindaco Josi Della …