Home » Opinioni » ..Ma con la raccolta differenziata non dovevamo risparmiare?

..Ma con la raccolta differenziata non dovevamo risparmiare?

Altro che risparmio: in questi giorni si vedono solo i disagi!

Il Comune di Monte di Procida ha appaltato il servizio di raccolta dei rifiuti per cinque anni, per complessivi circa 13 miliardi delle vecchie lire. Questo contratto prevede che la raccolta venga effettuata da automezzi di piccole dimensioni, che, di volta in volta, trasbordano il materiale raccolto in mezzi di grandi dimensioni a totale tenuta dei liquami.

Finora le operazioni di trasferimento dei rifiuti in tali mezzi avvenivano nel piazzale alle spalle del Municipio, senza alcuna garanzia igienico-sanitaria e tra le rilevanti proteste degli abitanti delle zone limitrofe e degli impiegati comunali. Finché non è intervenuta l’ASL, che ha diffidato i lavoratori dal continuare ad utilizzare quell’area. Nei giorni successivi tali operazioni sono avvenute lungo le strade, con conseguenti ingorghi e proteste, a seguito delle quali i Carabinieri di Monte di Procida hanno a loro volta diffidato i lavoratori dall’effettuare tali operazioni in strada.

E il Sindaco come ha pensato di risolvere il problema? Facendo effettuare queste operazioni di notte! Ma i liquami rimangono lo stesso in strada, il pericolo non cambia. Ed il personale addetto non è sufficiente a fare anche i turni di notte. Ma tanto l’Amministrazione questo contratto d’appalto non lo fa rispettare: la Ditta incaricata dovrebbe mettere a disposizione:

  • un ufficio presidiato da un proprio rappresentante;
  • spogliatoi e servizi igienici per i lavoratori;
  • area di parcheggio per gli automezzi utilizzati per la raccolta e loro lavaggio giornaliero.

Ma questo non è mai avvenuto.

Ma il vero errore del Sindaco e dell’Amministrazione sta nell’aver appaltato tale servizio per cinque anni –quando poi tra sei mesi ci saranno le elezioni per il nuovo Sindaco- senza aver risolto il problema principale di tale raccolta, cioè la creazione dell’isola ecologica.

E grazie a questo bel servizio, noi montesi nella prossima bolletta la tassa per i rifiuti la troveremo pure aumentata di oltre un terzo: altro che risparmiare!

Franco Iannuzzi      

Commenti:

Notizia interessante

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con il prof. Pasquale Tridico

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con …