Home » Opinioni » Ciao Fabiana, ciao pressagent

Ciao Fabiana, ciao pressagent

Alcuni degli utenti più affezionati ed assidui si sono accorti che il sito è stato “abbandonato a se stesso” negli ultimi giorni e questo è risultato certamente molto strano considerato che era il periodo del ferragosto montese e negli anni scorsi il sito è stato frequentemente aggiornato in questo stesso periodo. Tutti mi hanno chiesto cosa fosse successo…Purtroppo il giorno 17 agosto è scomparsa una persona davvero speciale: Fabiana Scotto di Perta (o pressagent come era conosciuta su questo sito). Mi sono ritrovato con un enorme vuoto dentro e non ho più avuto la forza ed il coraggio di collegarmi a Internet. Pressagent era molto legata a questo sito ed ai suoi utenti e fin dai suoi primi accessi aveva deciso di collaborare attivamente per il sito. Tantissimi gli articoli che con tanta, invidiata, professionalità ha scritto per il sito (ricordiamo che Fabiana è stata capo redattrice di alcuni importanti giornali, autrice di libri, poesie, ecc..), tantissimi i consigli ed i suggerimenti che mi ha segnalato sempre nell’ottica del miglioramento e dell’ottimizzazione delle risorse e dei servizi del sito.

Proprio il giorno 15 agosto ho ripubblicato il suo straordinario articolo sulla processione della SS. Assunta per presentare le foto della processione 2005.

Insieme avevamo (abbiamo ancora!) tanti straordinari progetti a cominciare dal prestigioso progetto del centenario di Monte di Procida (mdp100.com). Proprio in riferimento a questo progetto poche ore prima della sua scomparsa mi aveva inviato una email in cui sollecitava un nostro incontro per discutere del progetto e per parlarmi delle sue nuove idee a riguardo. Io gli ho anche risposto, ma non saprò mai se avrà letto la mia email.

In questo momento vorrei avere il suo stesso dono della scrittura, la sua cultura, la sua professionalità per poter descrivere tutta la mia stima o per dedicargli dei versi, ma so di essere un semplice impiegato con la sola passione per l’informatica, la fotografia…. e per il mio paesello.
Non mi resta, quindi, che utilizzare, ancora una volta, la sua “magica penna”… eccovi alcuni dei sui versi utilizzati nell’ultima edizione della manifestazione “Le isole si accendono” di giugno 2005.


Odo brandelli roventi
soli oscurati da strappi di buio
balocchi i miei occhi trafitti
un tempo che fu bagliori civetta
accecano lucciole
nell'eterno stridore di bios

Di seguito una breve nota biografica estratta dal suo libro “Il Segreto” edito da evaluna qualche anno fa.

Fabiana Scotto di Perta nasce a Napoli nel 1971. Terminati gli studi classici si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’ateneo “Federico II” di Napoli ove, nel 1996 consegue la laurea con una tesi in diritto romano; è patrocinatore legale e redattore di vari quotidiani. Fin dall’infanzia le sue passioni sono due: della prima, l’egittologia, è perfettamente consapevole. La seconda, la scrittura, ha rivestito per molto tempo un significato del tutto secondario. “Ho sempre sognato di diventare una novella Champollion, ma per tante ragioni non sono riuscita a centrare questo obiettivo. Non ci ho mai neanche provato seriamente; le ragioni non le ho capite nemmeno io ed è il rimpianto più grande della mia vita. A tempo perso ho sempre scritto, fin da piccola, ma non ho mai pensato seriamente di valere qualcosa in quest’arte. Poi, durante un periodo estremamente critico della mia esistenza, mi sono accorta che mi era rimasta in mano solo la penna e che quel filo d’inchiostro rappresentava l’unico legame fra me ed il resto del mondo. Mi sono aggrappata a questa zattera. Spero che mi traghetti in acque tranquille, oltre la tempesta”.

E noi tutti lo speriamo davvero per te!

Ciao Fabiana,

ciao pressagent

… e grazie!

Commenti:

Notizia interessante

ALLA BIBLIOTECA PLINIO IL VECCHIO IL PREMIO “DOMENICO SAVIO”

Bacoli.Domenica 10 dicembre alle ore 10.30 alla biblioteca Plinio il Vecchio si svolgerà il premio …