Home » Cultura » A BAIA PRIMA MOSTRA DI ALBERTO PANISSIDI

A BAIA PRIMA MOSTRA DI ALBERTO PANISSIDI

A Baia fino a domenica
“Contemporaneamente Classica”: mostra di Alberto Panissidi
La prima personale del giovane, cresciuto artisticamente nell’atelier di Gennaro Bernardo(Bacoli)- Il 31 maggio è stata inaugurata al Batis, lounge bar di Baia, la mostra di pittura e scultura “Contemporaneamente Classica”. La mostra, che resterà aperta fino al 12 giugno, è la prima personale di Alberto Panissidi, studente di ingegneria con fondate capacità da artista. Alberto Panissidi si avvicina al mondo dell’arte circa tre anni fa per ritagliarsi uno spazio in un ambito a lui più congeniale cercando di sfuggire, per poche ore a settimana, a studi troppo razionali. Frequenta l’atelier dell’artista puteolano Gennaro Bernardo dove, con dedizione e consapevolezza comincia a studiare tutte le tecniche necessarie ad acquisire abilità e padronanza.
“Ad Alberto non ho insegnato il mio modo di essere artista -spiega Gennaro Bernardo- ma attraverso un dialogo continuo è stato Alberto che, con discernimento ha avuto la capacità di prendere e cogliere tutte quelle cose, quelle sensazioni quelle sfumature che egli riteneva necessarie per la sua maturazione artistica; maturazione che è stata ed è tuttora in rapida ascesa”.
La mostra affianca, ad opere in cui l’autore rilegge e rielabora sculture classiche, opere più personali che ricostruiscono il percorso artistico fin qui svolto da Alberto.
A opere concettualmente elaborate ed estremamente ragionate quali il “discobolo-tributo all’arte classica”, “Ermes con Dioniso bambino”, “eppur si muove”, sono accostate opere istintive come “idee”, “tutto scorre”, i vari “Alter ego” e “speranza1” nelle quali l’autore si è lasciato guidare dal pennello più che guidarlo, opere ricche di simboli e simbolismi, di rimandi all’arcaico e al primordiale riletto per descrivere la condizione dell’uomo, individuo e contemporaneamente genere.

Commenti:

Notizia interessante

“Ritratti di Donne Straordinarie”: il Rotary Campi Flegrei omaggia le donne del territorio

Rotary Campi flegrei, vigilia dell’otto marzo con “Ritratti di Donne Straordinarie” Giovedì 7 marzo alle …