Home » Annunci » AIUTATECI AD AIUTARVI

AIUTATECI AD AIUTARVI

Cari concittadini,
come molti di voi avranno già letto sulla stampa, si riaffaccia anche nella nostra Zona Flegrea il rischio della mancanza d’acqua (già verificatasi negli anni precedenti).

Vi assicuriamo il nostro massimo impegno per garantire che vengano prese tutte le misure idonee a limitare al massimo i possibili disagi, che si sono già affacciati prepotentemente nella scena civica dei Comuni a noi più vicini.Ma per riuscire a far bene e per avere maggiori speranze di successo negli interventi dell’Amministrazione, sarà necessario ancora una volta il vostro indispensabile aiuto.
Vi prego pertanto di volere contribuire, con piccole rinunce e con l’atteggiamento civico che ci ha sempre distinto, a limitare i possibili disagi cui si potrà andare incontro.

Mi permetto così di dare qualche piccolo suggerimento che ognuno potrà mettere in pratica, agendo, ciascuno di noi, per il nostro stesso interesse.
Il rispetto di poche regole ci consentirà di imparare a considerare l’acqua come un bene prezioso, che non solo non deve essere sprecato, ma che deve anche essere salvaguardato e risparmiato.

· Far riparare tempestivamente le perdite dell’impianto interno. Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno; un foro di un millimetro in una tubatura provoca, in un giorno, una perdita di 2.383 litri di acqua potabile.

· Innaffiare l’orto con acqua piovana raccolta precedentemente e i fiori e le piante in vaso con acqua già utilizzata per lavare verdura e frutta; si possono così recuperare oltre 6.000 litri di acqua potabile all’anno.

· Far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico; si ottiene così un risparmio pari a 8.000/11.000 litri di acqua potabile all’anno per famiglia.

· Fare (quando possibile) la doccia al posto del bagno in vasca, ciò consente un risparmio di 1.200 litri di acqua potabile all’anno. Per una normale doccia si possono consumare dai 20 ai 50 litri di acqua, cinque volte in meno di una bagno in vasca.

· Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e tappare il lavandino al momento di farsi la barba; questo permette di risparmiare fino a 7.500 litri all’anno per una famiglia di tre persone.

· Utilizzare per lo scarico del water un sistema a rubinetto o a manovella al posto di quello a sciacquone; si risparmia così circa 26.000 litri all’anno.

Buon Risparmio.

IL SINDACO – (Dottor Giuseppe Nicola Coppola)

RISPARMIO ACQUA: CLICCA QUI

Commenti:

Notizia interessante

Addio a Tore ‘u Pazzo: il leggendario armatore di Monte di Procida

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Antonio Scotto di Santolo, uno dei …