Home » Elezioni Comunali » Svoltiamo Insieme » Svoltiamo Insieme: la squadra

Svoltiamo Insieme: la squadra

Presentiamo la squadra di Svoltiamo Insieme, persone con profili complementari in rappresentanza di tutta la nostra comunità.

Vincenzo Schiano Moriello (detto Tabaccaio)
26 anni, studente
Laureato in Economia Aziendale presso l’ Università Parthenope di Napoli, appassionato di sport ed orgoglioso di essere figlio di questa terra.
Ho scelto di candidarmi perché mi sento in dovere di dare una chance a questo gruppo ma, soprattutto a me stesso. L’inserimento nel mondo del lavoro in terra nostrana è difficile. In troppi si sono rassegnati e io preferisco vivere di rimorsi anziché di rimpianti. Voglio affrontare i problemi che ci affliggono, cercare soluzioni utili allo sviluppo occupazionale giovanile, risollevare questa città liberandola dai favoritismi, dall’indifferenza, dalla malamministrazione.

Scotto di Perta Lucia (detta Lucia)
Esperta di informatica, lavora a Napoli in un’importante società di consulenza.
Mi candido perché sono parte integrante di “Svolta Popolare” dal 2008 e dopo anni di attivismo era giunto il momento di metterci la faccia e, soprattutto, le capacità e conoscenze acquisite nel tempo. Il mio impegno avrà un occhio di riguardo verso i quartieri periferici, lontani dal “cuore pulsante” del paese, troppo spesso posti nel dimenticatoio. In particolare mi farò portavoce delle problematiche di Cappella, nonché della sua valorizzazione, a cui mi legano origini e ricordi di infanzia. Ritengo che “Svoltiamo Insieme” sia il prosieguo e lo sviluppo di un sogno: una Monte di Procida ricca di valori, bellezze, opportunità.

Capuano Salvatore
Avvocato Penalista
Ho scelto di candidarmi perché in questi quattro anni al servizio della politica mi sono reso conto di quanto sia importante avere un ruolo attivo e fare la propria parte per il bene di questo paese. Ho difeso i diritti dei cittadini, ho denunciato scempi e soprusi alla luce del sole, negli ultimi tempi anche attraverso il mio sito web SprecopoliMontese, l’ ho fatto andando contro l’Amministrazione che sostenevo e mai ho ceduto o cederò a promesse di poltrone o tornaconti personali perché ciò che mi interessa è una politica pulita improntata sull’onestà, la trasparenza e la meritocrazia. Solo su questa strada potremo svolgere il nostro ruolo di amministratori a beneficio di tutta la città e non dei parenti o degli amici degli amici.


Schiano di Cola Annabelle (detta Annabell)
25 anni, nata e cresciuta a Monte di Procida
Ho scelto di candidarmi perché ritengo che la partecipazione alla vita democratica sia un diritto, ma soprattutto un dovere civico, specie per un giovane. Ho un sogno ambizioso: creare opportunità di sviluppo economico ed occupazionale attraverso il turismo, valorizzando e riqualificando Monte di Procida e l’intero territorio flegreo.  Mi piacerebbe realizzare itinerari turistici prestigiosi, coinvolgendo aziende, strutture ed associazioni in loco; favorire la nascita di un sito web multilingua di riferimento. Il mio impegno sarà rivolto soprattutto alle nuove generazioni, incentivandole ad avvicinarsi alla politica, creando nuovi luoghi ed occasioni di aggregazione sociale dove scambiare idee, opinioni, progetti, sogni.


Scotto di Carlo Biagio (detto Biagio)
27 anni, studente
Ho scelto di candidarmi perché, in coerenza con l’impegno assunto otto anni fa con “Svolta Popolare” ed oggi, sulla stessa linea con “Svoltiamo Insieme”, intendo mettermi in gioco in prima persona. La bellezza della lista civica di cui sono parte integrante è che tutti abbiamo progetti ad ampio raggio, che non si limitano alla sola valorizzazione di Monte di Procida, per quanto debba rappresentare sempre la nostra punta di diamante. Questa meravigliosa terra ardente deve svilupparsi come “Città flegrea”. I nostri problemi sono i problemi di Monte di Procida ma anche di Bacoli, Pozzuoli, Quarto. Un unicum territoriale dotato di ricchezze e meraviglie paesaggistiche, culturali e storico-archeologiche da far invidia al mondo e che attendono soltanto di essere gestite ed amministrate con costanza, serietà e collaborazione. Io non mi arrendo: voglio essere il cambiamento che sto aspettando!

Coppola Teresa (detta Teresa)
Presidente del partito di “Svolta Popolare” in seno al Consiglio Comunale dal 2011 al 2015, ha svolto un ruolo esemplare di opposizione costruttiva e attenta ai bisogni e alle istanze dei cittadini. In qualità di Presidente della Commissione Mare si è impegnata in azioni a tutela dell’ambiente e delle acque flegree.
Ho scelto di candidarmi perché occuparmi del mio paese e della mia gente è per me un imperativo, uno stile di vita più che una semplice scelta politica.  La mia lotta alla povertà la conduco entro e fuori le mura della Casa Comunale. Ho messo al centro della mia agenda politica le fasce sociali più disagiate promuovendo all’Amministrazione uscente incentivi, borse lavoro e studio, servizi di qualità e di supporto. Dal 2009 sono referente flegreo dell’associazione Onlus “Compassion”, che, oltre ad avere a cuore la salute e il benessere dei bambini poveri, si occupa soprattutto di adozioni a distanza. Ritengo che Monte di Procida abbia bisogno di gente competente che sappia trattare la Sicurezza, lo Sviluppo e la Solidarietà in maniera equa, con una programmazione semplice e condivisa. Ma ciò può avvenire soltanto con il contributo e la fiducia di tutti i cittadini.

Trabasso Luciano
46 anni, sposato e due figli. Infermiere professionale svolge mansioni di coordinatore infermieristico e strumentista.
Ho scelto di candidarmi perché dall’amore che nutro nei confronti della mia famiglia e la passione con la quale svolgo il mio lavoro, ho appreso l’importanza della vita, del benessere e della serenità di ciascun individuo. Ed io sento di poter contribuire ad offrire qualcosa di buono a questa comunità. Monte di Procida, mia città natale, merita una svolta e solo con persone nuove, oneste e con il senso del dovere, oltre che con un programma serio di città ciò potrà avvenire. Conosco a fondo i problemi sociali radicati in questo paese. So a quali difficoltà numerose famiglie devono far fronte ogni giorno ed è mia intenzione essere realmente presente al loro fianco, trovare soluzioni che non siano interventi “tampone” ma solide rocce su cui permettere loro di costruire un futuro migliore. Insomma, l’ amico in… Comune di tutti.

Turazzo Sergio (detto Sergio)
Montese da sempre, lavora nel campo dell’imprenditoria
Mi candido perché voglio prendermi le mie responsabilità, voglio essere parte attiva di qualcosa di grande e bello per il mio territorio. Ritengo che Monte di Procida meriti molto di più e che per emergere abbia bisogno di una sana amministrazione e gestione delle risorse. Progetti semplici ma lungimiranti ed efficaci, quelli che “Svoltiamo Insieme” ha messo su carta e proposto ai cittadini senza false promesse o illusioni. Voglio che questo paese diventi un modello da seguire e non un posto da cui fuggire o di cui accontentarsi. Io non mi accontento. Non mi accontento perché vedo tante eccellenze in tanti campi di cui la città dovrebbe andare fiera, finire dimenticate o incomprese. Non mi accontento quando vedo che non esiste un sistema turistico strutturato nell’intero comprensorio flegreo e che le amministrazioni che si sono succedute nulla hanno fatto per incentivarlo e, di riflesso, per creare occupazione e sviluppo attraverso forza-lavoro locale. Abbiamo un obiettivo e intendiamo perseguirlo: lavorare insieme per una città migliore.

Carannante Paola (detta Paoletta)
Assistente Sociale Specialista, ha conseguito la Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Aziende di Servizio
Ho scelto di candidarmi perché intendo offrire a Monte di Procida un volto nuovo, un’opportunità seria di cambiamento. Le potenzialità ci sono: per la ricchezza del suo tessuto sociale e produttivo, per la sua bellezza, per le sue risorse culturali, i suoi talenti. Questa città può aspirare ad attrarre intelligenze, investimenti e visitatori, può offrire ai giovani che ha cresciuto una prospettiva per restare o per tornare, può essere una città vivace e al tempo stesso attenta ai bisogni dei soggetti più fragili, generosa e solidale, capace di valorizzare le tante energie di cui è ricca.

Scotto di Santolo Vincenzo (detto Pignone)
Ufficiale di bordo, personaggio storico della realtà politica montese
Ho scelto di candidarmi perché conosco questo paese come le mie tasche. Ne conosco i pregi e i difetti, le potenzialità e le criticità. Sono un politico navigato, che non ha mai badato agli steccati partitici ma soltanto alla validità dei progetti che di volta in volta ci si è proposti di mettere in campo per Monte di Procida. La mia terra ha bisogno di una svolta in ogni ambito: ambientale, turistico, occupazionale, sociale. Bisogna ripartire da zero. Da una politica sana, equilibrata e soprattutto onesta. Metterò in campo tutte le mie forze, supporterò questa quadra, ascolterò le istanze dei mie concittadini e mi impegnerò per portarle all’interno dell’Amministrazione.


Colandrea Domenico (detto Presidente)
28 anni, Geometra. Laureando in Ingegneria Edile.
Ho scelto di candidarmi perché nutro un amore immenso per il mio paese, da sempre abbandonato a se stesso e reso protagonista solo in occasione di campagne elettorali. Il mio impegno per la città è sempre stato costante. Nel 2007 ho fondato l’associazione “Cappella Futura”, alla quale hanno aderito decine di miei compaesani.  Mi sono sempre impegnato nella risoluzione delle problematiche locali e numerosi sono i risultati ottenuti nel corso di questi anni. Altrettanti gli eventi pubblici organizzati in ambito associativo, sia di carattere culturale che sociale al fine di contribuire a dare lustro al mio quartiere, Cappella, recuperare lo spirito comunitario e la voglia di riscatto dopo decenni di oblio. Ritengo che la politica sia agire nell’ interesse della collettività, non sfruttarla per tornaconti personali. Perché politica è servire, non servirsi del popolo per servire se stessi.

Schiano di Cola Restituta (detta Tina)
38 anni, farmacista
Mi candido perché mi sento in diritto e in dovere di costruire un futuro migliore per me e per i miei figli. Per la mia terra, per chi ha deciso di restare e per chi spera di tornare. Il mio lavoro mi consente di stare a contatto con la gente, di comprendere quali sono le difficoltà dei miei compaesani, le malattie più frequenti e, talvolta, anche le situazioni economiche di tante famiglie. La disoccupazione giovanile e adulta, la precarietà dilagante, l’aumento di malattie tumorali, sono tutti sintomi di una società che chiede aiuto ma invano. Sono convinta che insieme possiamo risollevare le sorti di questo paese, partendo dal piccolo per lavorare in grande. Sono un’ex atleta, amo lo sport in generale e auspico che ad ogni bambino sia data la possibilità di praticarlo. La politica può fare davvero tanto per ridurre le disuguaglianze, cambiare il destino delle persone, migliorarlo, accrescere la cultura attraverso l’istruzione. Basta semplicemente volerlo!

Carannante Antonio (detto Cannone)
Libero professionista. Esperto in materia di Bilancio e Contabilità, ha maturato oltre 14 anni di esperienza nell’Amministrazione montese: nel 2001 è assessore al Bilancio del Comune di Monte di Procida con la lista civica “Agorà”; nel 2006 è rieletto con la lista civica “Uniti con Pippo Coppola per Monte di Procida”; dal 2011 ancora consigliere di minoranza con la lista “Svolta Popolare”.
Ho scelto di candidarmi perché intendo proseguire un percorso politico iniziato tanti anni fa, attraverso il quale ho maturato esperienze che ritengo abbiano arricchito ed ampliato le mie conoscenze. Guardo con occhio clinico la macchina comunale in materia di bilancio e contabilità, ho appurato in questi anni che l’Amministrazione uscente ha rivolto una scarsa attenzione ad una gestione oculata delle risorse e ritengo pertanto che sia necessario un cambio radicale di approccio alla gestione dell’Ente. Mi impegnerò per un Comune efficiente e moderno, parsimonioso nelle spese, pronto ad investire sul futuro.

Chiocca Maria (detta Mara)
Montese, moglie e madre di due bambini. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Esercita la professione di Guida Turistica
Ho scelto di candidarmi perché ho un forte legame con la mia terra e desidero vederla risplendere di luce nuova, in tutta la sua bellezza. Intendo mettere a disposizione di Monte di Procida l’esperienza accumulata durante la mia vita professionale, l’inclinazione a lavorare in squadra, la conoscenza dei problemi e delle risorse della nostra città. Turismo, Arte, Cultura, Archeologia, enogastronomia, folklore, patrimonio storico-paesaggistico, sono tante le qualità che questa Città può e deve mettere in risalto. Vorrei recuperare il vero senso di identità di questo paese, riqualificare aree degradate, tutelare i beni artistici ed archeologici di cui siamo eredi indiscussi, restituire dignità a un mondo che troppo spesso abbiamo calpestato, deturpato, ignorato ma che in realtà rappresenta il nostro passato più grande e maestoso. Mi impegnerò affinché tali interventi di sviluppo e recupero delle nostre origini siano inseriti in un più ampio progetto che promuova anzitutto opportunità di lavoro per i nostri giovani.

Mancino Ada (detta Ada)
Mi candido perché intendo mettere a disposizione della mia cittadina competenze, passione e professionalità affinché il diritto al lavoro, alla salute, alla scuola, alla casa diventino un diritto per tutti. Monte di Procida ha bisogno di riconoscersi nei principi di: trasparenza, legalità, democrazia.

Stella Gerarda (detta Dina)
Imprenditrice e consulente aziendale. Avellinese di nascita e montese di adozione, nel 1993 si laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, poi consegue un master al Formez in qualità totale e marketing.
Ha lavorato per imprese, società di consulenza e grandi multinazionali come Siemens spa, Pramerica Prudential Inc, Isvor Fiat, Seda Spa, occupandosi di marketing; supporto allo start-up di impresa; sviluppo business plan; analisi organizzativa ed ottimizzazione dei processi; formazione; comunicazione pubblica ed istituzionale. Attualmente lavora nella società che ha fondato nel 2010, occupandosi di consulenza organizzativa e innovazione. Ha esperienza diretta di formulazione di progetti per il reperimento di fondi e finanziamenti europei per il settore pubblico e privato. Dal 2014 è cultore della materia all’Università Suor Orsola Benincasa in organizzazione e coordinamento dei servizi educativi. Vive a San Giuseppe e partecipa attivamente alla vita e ai progetti sociali di una nota associazione del quartiere.
Dal 2010 ha condiviso il percorso del gruppo politico “Svolta Popolare”, sposandone la visione e l’etica.
Ho scelto di candidarmi perché voglio contribuire con slancio alla vita amministrativa di Monte di Procida attingendo alle competenze maturate nella vita professionale e sociale, e condividere con i cittadini il sogno ambizioso di una Monte di Procida più vivibile e piena di opportunità per tutti.

Svoltiamo Insieme.

 

 

squadrasvoltiamoinsieme@

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida. Grazie!