Home » Eventi » Processione di Procida, due corse della nave IPPOCAMPO da Acquamorta Venerdì mattina

Processione di Procida, due corse della nave IPPOCAMPO da Acquamorta Venerdì mattina

processione-venerdì-santo[1]Monte di Procida. Anche quest’anno la nave Ippocampo effettuerà la corse per l’isola di Procida per il Venerdì Santo, proprio in queste ultime ore c’è stata la conferma del capitano Pino Schiano. Sicuramente centinaia di montesi venerdì mattina si recheranno sull’Isola di Arturo per partecipare o assistere alla bellissima e suggestiva Processione dei Misteri per info chiamare al 339/75 85 125

La processione del Venerdì Santo di Procida
La processione del Venerdì Santo di Procida è una delle più antiche della Campania, la sua origine risale al Seicento, ed ancora oggi conserva tutto il suo fascino e la sua suggestione. Veder sfilare i misteri lungo le stradine dell’Isola è un’emozione senza eguali.

Le rappresentazioni dei misteri sfilano in una silenziosa processione che si snoda attraverso il centro storico, dal borgo più antico di Terra Murata fino al porto della Marina Grande. Appuntamento il giorno del Venerdì Santo, per il 2015 la processione si svolgerà il 3 aprile, quando i giovani dell’isola, vestiti della classica “veste” di “confratello” (saio bianco sormontato dalla “mozzetta”, o mantello, di colore turchese), portano a braccia dei carri, rappresentazioni plastiche (detti “misteri”) di carattere religioso rinnovando ancora una volta quella processione organizzata dalla Confraternita dei Turchini, fondata nel 1629 dai Gesuiti.

Nata inizialmente come un corteo penitenziale che percorreva le antiche strade del borgo medievale di Terra Murata, oggi costituita principalmente dai “misteri”, che seguono “la tromba ed il tamburo” e precedono le statue a soggetto religioso fisso e infine il Cristo Morto, un’opera lignea scolpita nel 1728 da Carmine Lantriceni.

L’origine di questa processione, secondo gli storici, è da porsi tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, quando anche a Napoli veniva organizzata una processione con i misteri del tutto simile a quella che annualmente si svolge sull’Isola di Prodica.

I “misteri” non sono altro che delle rappresentazioni del Vecchio Testamento e del Vangelo realizzate con cartapesta, legno, plastica ed altri materiali da parte degli artigiani locali e giovani che fanno parte dell’associazione “Cultura e Tradizione Misteriale” che annualmente realizzano le tavole (tra le 40 e le 60) che vengono portate a braccio nell’Isola.

La processione ha inizio alle prime luci dell’alba del Venerdì Santo quando tutti i misteri sono già stati portati, durante la notte, nello spiazzale di Terra Murata dove si trova l’Abbazia di San Michele Arcangelo. La processione è accompagnata dal suono di una tromba e di 3 colpi di tamburo, che richiamano i suoni che accompagnavano i condannati a morte nell’antica Roma. I misteri sono seguiti dalle statue a soggetto religioso, come quella del Cristo Morto, dell’Addolorata e il pallìo, ovvero il baldacchino funebre. Chiude la processione la banda musicale dell’isola che esegue marce funebri.

Ecco il programma dettagliato del Venerdì Santo 3 Aprile: Celebrazione della Passione del Signore

Ore 05:30 Veglia di preghiera con l’Ufficio delle Letture – segue corteo del Cristo Morto e dell’Addolorata verso l’Abbazia di S. Michele
Ore 07:30 Processione del Cristo Morto e dei Misteri per le seguenti strade: Terra Murata, Piazza dei Martiri, Via S. Rocco, Via M. Scotti, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Via P. Umberto, Terra Murata
Ore 20:00 Via Crucis con le sacre immagini del Cristo Morto e dell’Addolorata; partenza da Terra Murata, attraverso via Salita Castello, Piazza dei Martiri, Via P. Umberto, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via M. Scotti; conclusione nella Congrega dei Turchini.
fonte www.eventiesagre.it

Commenti:

Notizia interessante

SALA OSTRICHINA 6 Aprile: Focus Consorzio Tutela dei vini Campi Flegrei e Ischia

Vitivinicoltura e Sviluppo” è il tema del convegno, in programma sabato 6 aprile nella Sala …