Home » Cultura » FESTA DEL MANDARINO presentazione a Villa Cerillo Bacoli. Video

FESTA DEL MANDARINO presentazione a Villa Cerillo Bacoli. Video

A BACOLI LA TERZA EDIZIONE DELLA  FESTA DEL MANDARINO DEI CAMPI FLEGREI

Tre giorni all’insegna del mandarino, frutto doc dei Campi Flegrei e dell’intera costa del Mediterraneo. Il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2015 a Bacoli andrà in scena la terza edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, presentata questa mattina presso la sala convegni di Villa Cerillo. La manifestazione, organizzata dall’associazione “L’Immagine del Mito” con il patrocinio del Comune di Bacoli, andrà in scena durante il periodo di massima maturazione del frutto. Alla tre giorni parteciperanno anche la Pro Loco di Bacoli, Baia e Fusaro, gli Agrumicultori del territorio, gli studenti dell’Istituto Paolo Di Tarso e del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca, produttori di prodotti e derivati  tipici del territorio.

«La festa del mandarino rappresenta un momento di valorizzazione per il territorio e un’ importante opportunità per il rilancio dell’economia locale basata proprio sullo sviluppo delle risorse locali» ha spiegato il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano.

La festa si svolgerà a Bacoli, nella Villa Comunale  e presso il complesso naturalistico “Il Ramo d’Oro”. Nella villa comunale si terranno danze tradizionali, esposizioni di agrumi, di  prodotti enogastronomici e di piante di agrumi e fiori.

«L’amministrazione comunale ha inteso concedere il patrocinio morale a questo evento di particolare importanza teso a rivalorizzare e a riscoprire gli agrumi dei Campi Flegrei che sono considerati tra i più pregiati di tutta la costa mediterranea sia perché crescono in terreni vulcanici sia per le particolari condizioni climatiche. I termini rivalorizzare e riscoprire non sono stati utilizzati a caso, ma per ricreare un indotto economico che possa costituire un volano per l’economia locale» ha affermato l’assessore al Commercio Giuseppe Carannante durante la conferenza di presentazione presieduta da Domenico Ferrante, Presidente dell’Associazione Informale l’Immagine del Mito. Il programma prevede incontri con illustri relatori: il filoso Aldo Masullo,  l’agronomo Franco Esposito, la nutrizionista Dr.ssa Patrizia Isita, Nunzio Mancino, creatore di essenze e cosmetici naturali, il Professore Nicola Magliulo; la presentazione di libri sui Campi Flegrei, del filmato realizzato da Mariano Stellatelli ed Angelo Moscarino sugli agrumeti; la presentazione e premiazione degli elaborati degli allievi dell’Istituto Paolo di Tarso, la cui orchestra di giovani virtuosi si esibirà per gli ospiti; ed ancora esposizione delle foto e proiezione, con premiazione, dei  filmati degli allievi del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca; infine visite guidate agli agrumeti e vendite di beneficenza. Il 30 gennaio, con la collaborazione e organizzazione delle Pro Loco nei ristoranti e nei bar del territorio che aderiranno all’iniziativa si potranno gustare piatti e bevande a base di mandarino flegreo. Le preparazioni più apprezzate dagli avventori saranno premiate.

Pino Carannante

 

Commenti:

Notizia interessante

BRADISISMO. ERSERCITAZIONI A BACOLI E MONTE DI PROCIDA: VIDEO

LE IMMAGINI E INTERVISTE DI PACOSMART A BACOLI E MONTE DI PROCIDA DELLE ESERCETIZIONI PREVISTE …