Home » Cultura » “Hereos Procida 2014. Lavorare sicuri… tra terra e mare”

“Hereos Procida 2014. Lavorare sicuri… tra terra e mare”

procida da carcereProcida: Si è svolta sabato 27 settembre presso la suggestiva Chiesa di S. Margherita Nuova a Terra Murata la Prima Edizione del  concorso letterario “Hereos Procida 2014. Lavorare sicuri … tra terra e mare” riservato agli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caracciolo- Da Procida” organizzato dal dott. Attilio Cesarano e dalla società Hereos con il patrocino del Comune di Procida.

La serata presentata da Cloris Brosca è stata arricchita dalla partecipazione degli attori Alessandro Cremona e Astra Lanz  e dagli interventi musicali di Margherita Ambrosino e Andrea Germinario. Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti il Sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto, la Dirigente dell’Istituto “Caracciolo-Da Procida” Maria Salette Longobardo, il professor Pietro Iacoviello sovrintendente regionale dell’ Inail Campania, il dott. Angelo Lauro dirigente medico dell’Inail – settore navigazione, la dott.ssa Maria Francesca Ferrandino e la dott.ssa Libera Di Liello  medici dirigenti del servizio di igiene e medicina del lavoro del dipartimento di prevenzione della ASL Napoli 2 Nord e il capitano Salvatore Scotto di Santillo.

Numerosi i componimenti inviati dagli studenti dell’istituto superiore procidano grazie anche alla collaborazione ed all’impegno  profuso dai docenti di lettere della scuola in particolare dalla professoressa Chiara Lubrano e dalla professoressa Carmelina Rontino che insieme alla dirigente dell’Istituto hanno creduto fortemente in  questo progetto.

“Il concorso, rivolto alle scuole medie superiori di primo e secondo grado di Procida,  intende avvicinare gli studenti alle tematiche della sicurezza sul lavoro. ”Ci spiega il dott. Attilio Cesarano ideatore ed organizzatore del concorso, che continua: “L’idea di fondo è di coinvolgere, dare voce e visibilità a idee originali e inedite, motivando gli studenti procidani ad analizzare a 360° un tema così importante ma spesso sottovalutato”.

La giuria del premio composta Elisabetta Montaldo (Presidente), Domenico Ambrosino, Giacomo Retaggio, Pina De Rubertis, Antonio Carannante, Clelia Ambrosino ha premiato :

Biennio

5° Posto

Laura Meglio con il racconto “E vissero sicuri e protetti”
ex aequo con Giuseppe Tizzano con il racconto “Passioni di lavoro”

4° posto

Marco Ambrosino con il racconto “Dalla finzione del teatro alla cruda realtà della vita”

3° posto

Miki Lubrano con il racconto “Tragedie bianche”

2° posto

Pierluigi Scotto di Carlo con il racconto “Il silenzio”

1° posto

Vincenzo Costagliola con I rumori del lavoro”

Triennio:

5° posto:

Sonia Pugliese con il racconto “Ius vitae”

4° posto:

Anna Lauro con il racconto “Il bianco del lavoro”

3° posto:

Nicola Brischetto con il racconto “Così si vive, così si muore”

2° posto:

Camilla Anzalone  con il racconto “Punto di vista”

1° posto:

Maurizio Visobello con il racconto “Tra cielo e mare”

I premi sono stati offerti gentilmente dalla società Hereos, da FP Computers di Francesco Lubrano di Ficolo, da Micropoint  di Salvatore Rossi, da Setticlavio di Rossella Parascandola e dalla libreria Nutrimenti.camilla anzalone

giuseppe tizzano

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …