Home » Ambiente » La nave Ammiraglio Magnaghi studia la Caldera dei Campi Flegrei, Figliolia in visita

La nave Ammiraglio Magnaghi studia la Caldera dei Campi Flegrei, Figliolia in visita

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Pozzuoli, Tenente di Vascello Andrea Pellegrino, ha fatto visita a bordo della nave «Ammiraglio Magnaghi», l’unità idro-oceanografica maggiore della Marina militare italiana attraccata in questi giorni al Molo Caligoliano (vedi foto allegate). La nave, comandata dal Capitano di Fregata Marco Grassi, compirà nei prossimi giorni una serie di rilevamenti nel golfo di Pozzuoli, per svolgere una importante attività scientifica in collaborazione con l’Ingv per lo studio delle acque della caldera dei Campi Flegrei e per monitorare il fenomeno bradisismico nelle acque flegree.
«Ho dato il benvenuto al comandante Grassi e al suo equipaggio a nome dei miei concittadini – sottolinea il sindaco Figliolia – La “Magnaghi” e la sua equipe rappresentano una eccellenza scientifica della nostra Marina militare e grazie allo studio che sarà compiuto in questi giorni, sarà possibile analizzare il fondale marino, studiando la presenza e la tipologia delle sorgenti di emissione gassosa e dell’eventuale grado di sollevamento dei fondali. .Come amministrazione comunale seguiamo con molta attenzione il fenomeno bradisismico, che negli ultimi mesi ha fatto registrare un innalzamento del suolo che è arrivata anche a 3 centimetri. Ora, secondo i dati resi noti dall’Ingv, siamo in una fase di stasi e il fenomeno ascendente si è assestato. I puteolani convivono con il bradisismo da centinaia di anni, ma queste campagne di analisi e monitoraggio sono fondamentali per conoscere meglio il fenomeno naturale e per imparare a convivere con esso, senza allarmismi nè sottovalutazioni. Negli anni, spesso, è mancato un giusto approccio comunicativo tra gli enti locali e la cittadinanza. Noi vogliamo puntare sulla condivisione e per questo motivo ho chiesto al comandante Grassi di ospitare le scolaresche di Pozzuoli a bordo della nave, in modo da sensibilizzare al tema anche i più piccoli. Una richiesta prontamente accolta con entusiasmo dal comandante».

Il comandante Grassi ricambierà la visita istituzionale nei prossimi giorni, recandosi di persona nella sede del Comune di Pozzuoli

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …