Home » Cultura » «POZZUOLI È CULTURA»: A PALAZZO TOLEDO IL RIONE TERRA E L’EVACUAZIONE DEL 1970

«POZZUOLI È CULTURA»: A PALAZZO TOLEDO IL RIONE TERRA E L’EVACUAZIONE DEL 1970

Giovedì 15 novembre 2012, alle ore 17.00, presso il Polo Culturale del Comune di Pozzuoli in Palazzo Toledo (via Ragnisco), ci sarà il secondo incontro di «Pozzuoli è Cultura», ciclo di conferenze tenute da giovani laureati.
Maria Laura Longo illustrerà la propria tesi in Storia e Memoria, dal titolo: Rione Terra. L’evacuazione del 2 marzo 1970 nelle testimonianze dei cittadini di Pozzuoli. Il seminario sarà introdotto da Gabriella Gribaudi, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e relatrice della tesi.
Il 2 marzo 1970 è una data significativa della storia di Pozzuoli, percepita come una profonda ferita nelle coscienze dei puteolani e che, dopo più di quarant’anni, non si è ancora rimarginata. Maria Laura Longo affronta questo devastante momento della vita di Pozzuoli attraverso le interviste degli abitanti di Pozzuoli, soprattutto di quanti hanno vissuto sul Rione Terra. Dal suo lavoro emerge sia il ricordo doloroso dei cittadini puteolani, ancora oggi sconcertati da quell’esodo forzato, sia la nostalgia per la vita comunitaria di quel quartiere ancora considerato il vero cuore pulsante della città di Pozzuoli.
Pozzuoli, 13 novembre 2012
L’Ufficio Stampa

Mauro Finocchito

Commenti:

Notizia interessante

“Ritratti di Donne Straordinarie”: il Rotary Campi Flegrei omaggia le donne del territorio

Rotary Campi flegrei, vigilia dell’otto marzo con “Ritratti di Donne Straordinarie” Giovedì 7 marzo alle …