Home » Eventi » La Fregata “Grecale” della marina militare a Procida per salutare i marinai rapiti.

La Fregata “Grecale” della marina militare a Procida per salutare i marinai rapiti.

PROCIDA:La potremo ammirare anche da Acquamorta la fregata g
Grecale in rada a Procida giovedi 16 maggio,

A quasi cinque mesi dalla liberazione della petroliera Savina Caylyn, sequestrata nel golfo di Aden l’8 febbraio 2011, la fregata della Marina Militare ‘Grecale’, protagonista della missione navale Ocean Shield, torna ad abbracciare il comandante Giuseppe Lubrano Lavadera e il terzo ufficiale Crescenzo Guardascione, nelle acque dell’isola di Procida, dimora dei marittimi liberati. La fregata giungera’ a Procida la notte di giovedi’ 18 maggio e sostera’ in rada di fronte al Castello D’Avalos. Il sindaco Vincenzo Capezzuto, i familiari dei marittimi della Savina Caylyn e della Rosalia D’Amato, rappresentanti dell’Istituto Nautico, dei circoli e dei collegi marinari dell’isola saluteranno il comandante di fregata Francesco Procaccini e l’equipaggio del Grecale.

“Siamo grati al lavoro di questi uomini che hanno fortemente contribuito ad un esito positivo di questa drammatica vicenda di pirateria”, dichiara il sindaco Capezzuto, che aggiunge: “Voglio portare l’abbraccio di tutta la comunita’ isolana e il sentimento della sua profonda gratitudine. Inoltre penso che la presenza nelle acque di Procida della Marina Militare dimostri a tutti la forte partecipazione dello Stato in questa vicenda”.

La Savina Caylyn era stata sequestrata l’ 8 febbraio 2011 a largo dell’isola yemenita di Socotra, con cinque italiani a bordo. Tra questi i due procidani: Giuseppe Lubrano Lavadera, comandante della nave, e Crescenzo Guardascione, terzo ufficiale. La comunita’ procidana viveva nello stesso periodo il dramma del sequestro del cargo Rosalia D’Amato, con a bordo i procidani Gennaro Odoaldo e Vincenzo Ambrosino, che vedeva un esito positivo il 25 novembre 2011; poche settimane dopo, il 21 dicembre, veniva liberata anche la Savina Caylyn

fonte www.liberoquotidiano.it

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …