Home » Politica » Udc, Solidarietà al Sindaco di Bacoli Ermanno SCHIANO

Udc, Solidarietà al Sindaco di Bacoli Ermanno SCHIANO

A fronte di problematiche così delicate e a queste ore drammatiche di forte tensione che vede coinvolte tre famiglie di Bacoli a lottare per difendere la prima e unica casa, il nostro gruppo, intende, pubblicamente, esprimere tutta la solidarietà sia alle famiglie ma anche al Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano per il coraggioso, nobile e dignitoso gesto per le dimissioni rassegnate.

Una problematica che evidenzia tutta la debbolezza della politica e in particolare dei Parlamentri Nazionali e soprattutto quelli Campani e soprattutto quelli di Governo.
Una problematica trattata sempre con superficialità e solo in prossimità di campagne elettorali.
Oggi, i nodi vengono al pettine e purtroppo a pagarla, politicamente parlando, è solo il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano. Ciò non è giusto.

Si sentono teorie che addossano la colpa alle Procure e a Bassolino. Questo a nostro avviso, non è così.

Le Procure purtroppo, in assenza di Leggi chiare e in presenza di Sentenze passate in giudicato non possono fare altro che applicare la Legge.

Per quanto riguarda Bassolino il suo tentativo di fare una Legge Regionale contro il Condono 326/2003, fu solo il frutto di una strategia per non com promettere gli equilibri di una parte della sua maggioranza “islamico integralista” che, dice no ai condoni ma che non propone norme efficaci di tutela. Solo Proteste e non proposte.

La verità è che, la Legge 326/2003, scritta male e pasticciata, esclude il Condono sia a opere realizzate su immobili sottoposti a vincolo e sia a opere in aree vincolate. Da qui la confusione e la difficoltà per i Comuni di applicare il 3°Condono.

Il nostro gruppo, consapevole della spinosissima problematica, già dal 2004, ha tentato con convegni e iniziative di sensibilizzare le Istituzioni e i Parlamentari di riferimento ad occuparsi di queste vicende.
Infatti, seppur con non poche difficoltà, a costo di litigare e risultare antipatici a tutti i Vertici del Partito, abbiamo ottenuto ad Aprile 2009 il deposito di apposita proposta di legge presso il Parlamento Atti Camera 2391/2009 e solo recentemente anche l’iscrizione all’Odg del Consiglio Regionale della Campania prot. 76/4 del 24.11.2011.

Questa proposta è stata anche sottoscritta dai 4 Sindaci dell’Area Flegrea nel febbraio 2009 come allegato alle Osservazioni al PTCP inviate alla Provincia.
Inoltre, risulta nuovamente approvata su sollecito del nostro gruppo, anche in Consiglio Comunale di Monte di Procida con delibera n.10 nell’aprle 2011, rimasta purtroppo nel cassetto e non inviata al Presidente della Provincia, della Regione e del Consiglio dei Ministri.

Purtroppo una mancanza di responsabilità politica diffusa a 360°.

La nostra proposta in sinte,i prevede per i nuovi abusi, in caso di mancata demolizione lo scioglimento dei Consigli Comunali in linea con l’art 9 della Costituzione ma, consapevole del diffuso fenomeno dell’abusivismo in Italia, ma in particolare in Campania e nella Provincia di Napoli (con territori quasi tutti con vincoli di diversa natura), propone procedure serie e concrete di riqualificazione urbanistica, adeguamento e messa in sicurezza. Escludendo il Condono nelle aree a forte Protezione Integrale e ad elevato Rischio Sismico.
Inoltre prevede l’adeguamento degli immobili agli impianti energetici alternativi, snellimento delle procedure per la demolizione e ricostruzione e la riconversione laddove possibile in strutture turistico ricettive.

Purtroppo, nonostante ciò, la Politica è completamente assente ed oggi, a fronte di queste ore drammatiche l’unico a pagare politicamente è il Sindaco Ermanno Schiano.

Dove stanno i Parlamentari Regionale e Nazionali. Speriamo in uno scatto di Orgoglio da parte della Politica.

Nel nostro piccolo, rinnoviamo un sincero sentimento di solidarietà alle Famiglie e al Sindaco Schiano.

PS: A nostro avviso, sarebbe utile convocare tutti i Consigli Comunali interessati e adottare come atto d’indirizzo Urbanistico avente ad oggetto: “Dare avvio a tutti i procedimenti necessari da parte dell’UTC, per Includere tutto il Patrimonio Edilizio Esistente sul territorio Comunale, realizzato in assenza di Concessioni Edilizie, all’interno dei Nuovi Piani Regolatori Comunali (PUC)”.
Tali iniziativa amministrativa, potrebbe essere utile ai fini di bloccare gli effetti degli Ordini di demolizione della Repubblica.

Monte di Procida, Li 15.12.2011

Gruppo Coordinamento UdC

Commenti:

Notizia interessante

LA FESTA AL SIBILLA GARDEN DEI 15 ANNI DI FREE BACOLI. INTERVISTE DI UMBERTO MILAZZO.VIDEO

BACOLI: LA FESTA AL SIBILLA GARDEN DEI 15 ANNI DI FREE BACOLI. INTERVISTE DI UMBERTO …