C’è una Napoli che non finisce mai di raccontarsi, quella più autentica, ferita e piena di umanità. È da questa città, da Parthenope, che nasce la nuova raccolta di poesie di Sofia Scotto di Carlo, intitolata “I deliri di Parthenope”. Il libro dà voce a chi spesso non ne ha: emarginati, senzatetto, prostitute, alcolizzati, tossicodipendenti e persone afflitte da problemi psichici. Figure che vivono ai margini, ma che in queste pagine trovano dignità e poesia. L’autrice, con grande sensibilità, intreccia versi che scavano nella sofferenza e nella speranza, ricordando le parole di Fabrizio De André, a cui si ispira una delle citazioni più significative del libro: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (Via del Campo).
“È il mio sogno realizzato” – racconta Sofia Scotto di Carlo – “ho messo tutta l’anima nelle poesie, nell’impaginazione, nel titolo e nella copertina. La sirena rappresenta Parthenope, simbolo della nostra amata città, custode di storie e destini che meritano di essere ascoltati“.
“I deliri di Parthenope” è una raccolta che emoziona e fa riflettere, un viaggio poetico nei vicoli dell’anima e nelle strade dove la bellezza resiste anche nel dolore. Il libro è disponibile sullo store di Mondadori: https://www.mondadoristore.it/i-deliri-di-parthenope-libro-sofia-scotto-di-carlo/p/9791256898404 e sui principali store digitali, Amazon compreso. Presto sarà disponibile anche presso la Cartolibreria “La Scolastica” a Monte di Procida.
Monte di Procida Il sito ufficiale dei montesi













