Home » Annunci » “I deliri di Parthenope”, la poesia degli invisibili di Sofia Scotto di Carlo

“I deliri di Parthenope”, la poesia degli invisibili di Sofia Scotto di Carlo

C’è una Napoli che non finisce mai di raccontarsi, quella più autentica, ferita e piena di umanità. È da questa città, da Parthenope, che nasce la nuova raccolta di poesie di Sofia Scotto di Carlo, intitolata “I deliri di Parthenope”. Il libro dà voce a chi spesso non ne ha: emarginati, senzatetto, prostitute, alcolizzati, tossicodipendenti e persone afflitte da problemi psichici. Figure che vivono ai margini, ma che in queste pagine trovano dignità e poesia. L’autrice, con grande sensibilità, intreccia versi che scavano nella sofferenza e nella speranza, ricordando le parole di Fabrizio De André, a cui si ispira una delle citazioni più significative del libro: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (Via del Campo).

È il mio sogno realizzato” – racconta Sofia Scotto di Carlo – “ho messo tutta l’anima nelle poesie, nell’impaginazione, nel titolo e nella copertina. La sirena rappresenta Parthenope, simbolo della nostra amata città, custode di storie e destini che meritano di essere ascoltati“.

“I deliri di Parthenope” è una raccolta che emoziona e fa riflettere, un viaggio poetico nei vicoli dell’anima e nelle strade dove la bellezza resiste anche nel dolore. Il libro è disponibile sullo store di Mondadori: https://www.mondadoristore.it/i-deliri-di-parthenope-libro-sofia-scotto-di-carlo/p/9791256898404 e sui principali store digitali, Amazon compreso. Presto sarà disponibile anche presso la Cartolibreria “La Scolastica” a Monte di Procida.

Notizia interessante

Monte di Procida: rinnovo al vertice, Daniela Scotto di Carlo nuova Assessora e Pia Pentangelo nuova capogruppo di maggioranza

La seduta del Consiglio Comunale di Monte di Procida del 5 dicembre 2025 è stata …