Home » Campi Flegrei » Bacoli » Protocollo d’intesa tra Comune di Bacoli, Unione degli Istriani e Liceo Seneca: le iniziative per il Giorno del Ricordo

Protocollo d’intesa tra Comune di Bacoli, Unione degli Istriani e Liceo Seneca: le iniziative per il Giorno del Ricordo

 
La Legge del 30 marzo 2004, n. 92 “Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”, elegge la data del 10 febbraio a Giorno del Ricordo, per preservare la memoria della spietata persecuzione subita dagli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia; la medesima legge n. 92 del 2004, all’articolo 1, comma 2 prevede che nel Giorno del Ricordo, oltre alle iniziative presso le scuole, le istituzioni e gli enti realizzino studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.
Il Comune di Bacoli, il Liceo Statale “Lucio Anneo Seneca” e l’Unione degli Istriani intendono sottoscrivere un protocollo di intesa, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, con il quale intendono promuovere con il presente Protocollo d’intesa la collaborazione, al fine di realizzare eventi dedicati alla diffusione e all’approfondimento storico delle vicende del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia, nonché alla realizzazione di monumenti commemorativi e targhe in ricordo delle vicende summenzionate. Un protocollo che prevede per gli studenti anche i cosiddetti “Viaggi del Ricordo”, delle visite guidate a Trieste e nei luoghi al confine nord-orientale italiano in cui vi è la testimonianza, ancora viva, del massacro delle foibe e dell’esodo della popolazione giuliano-dalmata.
A tal proposito, due sono gli appuntamenti istituzionali da menzionare:
 Venerdì 7 Febbraio 2025, alle ore 12:00, presso l’Aula Auditorium del Liceo Seneca un incontro di approfondimento e la sottoscrizione del protocollo d’intesa.
– Lunedì 10 Febbraio 2025, alle ore 16:00, nel Giorno del Ricordo, la cerimonia di commemorazione presso Piazza Martiri delle Foibe a Miseno, in località San Sossio.
Vice Sindaco con delega agli affari generali e comunicazione istituzionale
Dott. Mauro Cucco

Notizia interessante

CICILIANO NON SIAMO IN STATO DI RISCHIO VULCANICO MA BISOGNA MIGLIORARE LA VIABILITA

CICILIANO NON SIAMO IN STATO DI RISCHIO VULCANICO MA BISOGNA MIGLIORARE LA VIABILITA’ Intervista al …