Home » Albo Pretorio » Monte di Procida, parcheggi a pagamento: il Comune ridefinisce la destinazione dei proventi della sosta a pagamento

Monte di Procida, parcheggi a pagamento: il Comune ridefinisce la destinazione dei proventi della sosta a pagamento

Il Comune di Monte di Procida ha approvato ieri, una modifica alla destinazione dei proventi derivanti dai parcheggi a pagamento. La Delibera di Giunta Comunale n. 24 dell’11 febbraio 2025 ha infatti rettificato alcuni aspetti della precedente Delibera n. 8 del 20 gennaio 2025, ridefinendo la ripartizione delle risorse destinate al miglioramento della viabilità e del trasporto pubblico locale.

La decisione è stata presa per rispondere a nuove esigenze emerse nella gestione della sosta e della mobilità urbana, mantenendo invariata la somma complessiva di 400.000 euro da destinare agli interventi previsti.

La principale modifica riguarda la redistribuzione delle risorse tra le diverse voci di spesa, come segue:

  • Canoni di noleggio parcometri: aumenta da 60.000 euro a 80.000 euro (+20.000 euro).
  • Lavori di sistemazione e manutenzione dei parcheggi e della segnaletica: ridotti da 190.000 euro a 170.000 euro (-20.000 euro).
  • Trasporto pubblico locale: rimane invariata la quota di 50.000 euro.
  • Esternalizzazione del servizio di gestione e controllo della sosta a pagamento: rimane invariata la quota di 100.000 euro.

Dunque, l’elemento di maggiore rilievo è l’aumento delle risorse destinate al noleggio dei parcometri, a discapito di una leggera riduzione dei fondi per la manutenzione dei parcheggi e della segnaletica.

E’ plausibile che l’aumento della spesa per i parcometri sia dovuto ad un incremento del loro numero o ad un adeguamento tecnologico per migliorare l’efficienza della sosta a pagamento.

Il Comune conferma che i fondi destinati ai parcheggi e al trasporto pubblico locale restano vincolati all’effettiva riscossione dei proventi previsti, come stabilito dall’articolo 7, comma 7 del Codice della Strada e dall’articolo 179 del D.Lgs. 267/2000.

Notizia interessante

DEDICATA A LARA LA BARCA INCLUSIVA DELLA LEGA NAVALE DI BACOLI VARATA NEL LAGO MISENO.VIDEO

BACOLI. DEDICATA A LARA LA BARCA INCLUSIVA DELLA LEGA NAVALE DI BACOLI VARATA NEL LAGO …