Home » Bradisismo e Terremoto » Monte di Procida, installata una nuova stazione per monitorare il fenomeno sismico

Monte di Procida, installata una nuova stazione per monitorare il fenomeno sismico

Il sindaco Salvatore Scotto di Santolo ha annunciato l’installazione di una nuova stazione di rilevamento delle vibrazioni sismiche nei pressi dell’“Acqua Viva Lab” di Via Bellavista, grazie alla collaborazione con l’INGV-Osservatorio Vesuviano.

La nuova strumentazione, di dimensioni estremamente ridotte, fa parte di una rete di circa 50 sensori distribuiti nei comuni di Monte di Procida, Bacoli, Napoli e Pozzuoli. Questi dispositivi rientrano nel piano straordinario di misure urgenti per la prevenzione del rischio sismico connesso al bradisismo nei Campi Flegrei, previsto dal Decreto-legge n.140 del 12 ottobre 2023, successivamente convertito nella legge n.183 del 7 dicembre 2023.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è migliorare la conoscenza delle caratteristiche del sottosuolo e delle velocità di propagazione delle onde sismiche. Questi dati sono fondamentali per monitorare l’evoluzione del fenomeno e pianificare strategie di mitigazione del rischio.

All’installazione della nuova stazione sismica ha partecipato anche il consigliere Michele Massa, delegato all’Ambiente, all’Informatizzazione e all’Innovazione Tecnologica. Nei prossimi giorni è prevista l’installazione di un’ulteriore stazione sismica ed il Comune assicura aggiornamenti costanti per informare la cittadinanza sulle future iniziative e sulle evoluzioni del fenomeno bradisismico.

Notizia interessante

Tenuta Pampinus porta Monte di Procida sul podio del vino italiano: la Falanghina “Pàtera 2024” vince “Radici del Sud”

  Monte di Procida ed i Campi Flegrei hanno un motivo in più per essere …