Home » Campi Flegrei » Bacoli » EXEflegrei. Buona partecipazione alla esercitazione di Protezione Civile. Bacoli e MdP Video

EXEflegrei. Buona partecipazione alla esercitazione di Protezione Civile. Bacoli e MdP Video

Un Grande Successo!

Questa mattina si è svolta con grande successo l’esercitazione sul rischio vulcanico ” “, che ha visto una partecipazione massiccia della cittadinanza e la piena collaborazione delle Autorità locali, dei volontari e degli esperti del settore.
Dalle 9:00 alle 10:15, i partecipanti hanno raggiunto l’area di attesa presso il parcheggio della Casa Comunale in via Panoramica, dove sono stati poi identificati. Successivamente, con i pullman messi a disposizione dalla Regione Campania, si sono diretti verso l’area di incontro a Giugliano in Campania, lì hanno ricevuto importanti informazioni sul piano di accoglienza delle Regioni gemellate (per Monte di Procida: Abruzzo e Molise).
L’esercitazione è stata un momento fondamentale per testare i piani di emergenza e rafforzare la consapevolezza della Comunità sui rischi legati al vulcanismo attivo dei Campi Flegrei.
“ ̀ ̀ , . ℎ ℎ !” dice un soddisfattissimo , .
Ma apprezzamenti per il lavoro svolto sono arrivati anche da parte del Direttore dell’Osservatorio Vesuviano Massimo Di Vito “ , ” e dalla Prefettura “ ̀ ‘ , ”. Elogi per l’operato anche da parte dell’Ing. Luigi D’Angelo (Protezione Civile Nazionale), da italo Giulivo (Direttore Protezione Civile Regionale) e dal Capo Dipartimento Nazionale Fabio Ciciliano.
Continuate a seguire la pagina per restare informati sui prossimi eventi e sugli aggiornamenti legati al rischio vulcanico ed ambientale in generale.
La sicurezza è una responsabilità condivisa!
IL SINDACO DI BACOLI  È andata benissimo! Oltre 150 bacolesi hanno partecipato alla prova di evacuazione. Ed è un record per la nostra città. Nel 2019, aderirono appena 3 persone. Sono davvero contento che tantissimi cittadini abbiano posto domande. Stamattina c’era più del doppio dei residenti di Bacoli che avevano annunciato la propria presenza. Siamo riusciti a riempire sei pullman, direzione Giugliano. Sono felice di aver visto tanti anziani e molti bambini salire sui pullman per l’esercitazione nazionale. Non era scontato. E tutti hanno potuto constatare quanto sia forte la struttura con la quale ci prepariamo ad affrontare qualsiasi emergenza. Una rete di sinergie istituzionali, frutto del lavoro compiuto in questi anni. Con il Piano Comunale di Protezione Civile. Bacoli non ne aveva uno, prima. E non lo aveva praticamente testato. Adesso siamo ad un livello molto avanzato di prevenzione. L’esercitazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei ha funzionato. Ringrazio quanti hanno reso possibile questa giornata così importanti per le nostre comunità. Dobbiamo continuare così. E fare sempre meglio. Insieme, siamo forti. Un passo alla volta.

Notizia interessante

FESTIVAL DEI CAMPI FLEGREI – LA PRIMA EDIZIONE VA A CLAUDIO PADUANO. VIDEO

SALA OSTRICHINA REAL SITO BORBONICO DEL FUSARO: INTERVISTA A MIRKO COPPOLA Il maestro fide Claudio …